10 Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali People Care, Welfare & Wellbeing | Employer Branding & Talent Acquisition | Learning & Development e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
Il format TRENDS è ospitato dalle aziende del network e costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
AGENDA
11:00: WELCOME a cura di Marco Gallo Managing Director HRC Group
11:05: Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner
DIVENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER I CANDIDATI PROPONENDO IN MODO CONVINCENTE LA PROPRIA EVP
Nicoletta Bressa Head of Talent Acquisition & Employer Branding SISAL
La strategia di employer branding di Sisal si basa su una combinazione di comunicazione trasparente e valorizzazione di un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante.
Dedichiamo grande attenzione all’esperienza dei candidati, assicurandoci che ogni fase del processo di selezione sia equa e coinvolgente.
Infine, poniamo un forte focus sul coinvolgimento dei colleghi, che sono parte integrante della nostra strategia, promuovendo la partecipazione attiva e il contributo di ciascuno.
CANDIDATE RELATIONSHIP MANAGEMENT: UN NUOVO APPROCCIO ALLA COMUNICAZIONE DI BRAND
Andrea Fabris Head of Employer Branding & Recruiting UX PwC
Il mondo della talent attraction è in continua evoluzione, spostandosi decisamente verso un approccio sempre più orientato ai candidati. Strumenti e strategie di marketing mirati stanno rivoluzionando il modo in cui attraiamo i talenti, offrendo esperienze personalizzate che mettono in risalto le caratteristiche uniche di ciascun candidato.
Questo trend valorizza in modo ottimale le iniziative di employer branding e advocacy, allineandole agli interessi delle persone. In altre parole, stiamo creando opportunità straordinarie per coinvolgere e appassionare sia i nostri dipendenti che i potenziali candidati, ma solo se siamo capaci di offrire esperienze di vero valore.
EMPLOYER BRANDING & VALUES SET IN CARRARO: A CULTURAL JOURNEY
Rita Macchiusi Group Talent Management Director CARRARO GROUP
We@Carraro abbiamo intrapreso un viaggio alla scoperta della nostra essenza, di ciò che ci rende unici e della nostra identità.
Il Viaggio si chiama Employer Branding, e le prime milestones sono la definizione della nostra EVP e la rivisitazione dei valori del Gruppo, entrambi pivotali per un Cultural Journey che ha coinvolto e continuerà a coinvolgere con metodo ed entusiasmo tutte le persone del Gruppo.
#NOTHINGBETTERINTHEMARKET, DA BRAND COMPANY A EMPLOYER OF CHOICE
Fabrizio Tripodi VP HR Director Emerging Markets BROWN FORMAN
La nuova strategia di employer branding di Brown Forman “nothingbetterinthemarket,” lanciata nel 2023, mira a far leva sulla popolarità dei nostri brand come Jack Daniel’s e Gin Mare per connettere customer base e talent pool alla nostra employee experience, costruita sui valori fondanti della nostra cultura , sulla diversità e la multiculturalità della nostra organizzazione, e sull’impegno alla sostenibilità sociale e ambientale.
Campagne di testimonianze autentiche dei nostri colleghi da tutto il mondo, su social media come Instagram e Linkedin, assieme a phygital experiences sui nostri brand in vari mercati, saranno alla base dello storytelling del #nothginbetterinthemarket, volto a rendere Brown Forman un Employer of choice per talenti in cerca di organizzazioni inclusive e multiculturali, premium brands di cui innamorarsi, entrando a far parte di una storia incredibile, lunga più di 150 anni.
EMPLOYEE ADVOCACY. WHO CARES? WE CARE!
Sara Lupi Head of Human Resources Southern Europe BEIERSDORF
“Who cares? We care!” è la nuova campagna globale lanciata da Beiersdorf. Per sostenerne l’implementazione nei vari Paesi, abbiamo introdotto un programma di employee advocacy su LinkedIn, dove i dipendenti raccontano storie autentiche della vita aziendale, creando un potente effetto di narrazione condivisa che risuona a livello globale. Questa strategia non solo promuove il branding aziendale ma rafforza la cultura interna e facilita il reclutamento di talenti e consumatori. Durante l’incontro condivideremo il piano creato per aumentare l’engagement e le sfide affrontate per incrementare la partecipazione.
COME LA TECNOLOGIA E I DATI POSSONO SUPPORTARE LE STRATEGIE DI EMPLOYER BRANDING
Gianmarco Savi Head of Marketing & Business Development JOBTECH
L’integrazione di tecnologie e analisi dei dati possono trasformare radicalmente le strategie di employer branding, rendendole più efficaci e allineate con le aspettative di lavoratori e lavoratrici.
Le aziende che riescono a sfruttare al meglio queste risorse sono in grado di creare un ambiente di lavoro più attrattivo e soddisfacente, migliorando al contempo la loro reputazione nel mercato del lavoro.
12:00: PHYGITAL LAB in cui partecipanti online e de visu lavoreranno insieme per individuare le evoluzioni future del mondo HR e condividere soluzioni concrete per raggiungerle.
Focus on: CREARE VALORE ATTRAVERSO L’INCLUSIVITÀ: APPROCCI INNOVATIVI PER L’EMPLOYER BRANDING E LA TALENT ACQUISITION
12:45: Take Away e wrap up dei nuovi Trend del mondo HR individuati
13.00: Conclusioni
Per maggiori informazioni scrivi a g.dalbosco@hrcigroup.com