10 Appuntamenti mensili
dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi e la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali:
- People Care Welfare & Wellbeing
- Employer Branding & Talent Acquisition
- Learning & Development
Il format TRENDS è ospitato dalle aziende del network e costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
AGENDA ______________________
11:00
WELCOME
a cura di
Marco Gallo
Managing Director
HRC Group
11:05 BEST PRACTICE
TITOLO
Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.
Inserire abstract*
Diana Consalvo
ENTAIN
Fabrizio Tripodi
BROWN-FORMAN
Tiziana Capuozzo
GHELLA
Michele Mannella
SARA ASSICURAZIONI
Ilaria Girardi
AVIO
Fabrizio Siffredi
CORNERSTONE ONDEMAND
EVOLUTIONARY MINDSET
In un ambiente sempre più competitivo e in costante cambiamento le aziende hanno necessità di consolidare le competenze chiave delle proprie figure manageriali al fine di sostenere l’innovazione, identificare soluzioni in contesti complessi e generare valore.
Evolutionary mindset è un programma che si pone come obiettivo quello di rafforzare le skills dell’’Evolutionary Leadership’ attraverso una modalità di group coaching. Consapevolezza del proprio ruolo, autonomia, presa decisionale e responsabilità riguardo ai risultati di business sono solo alcune delle aree tematiche affrontate e su cui i managers hanno lavorato per produrre un vero e proprio Piano di Azione da mettere in campo
Diana Consalvo
HR Learning & Development and Organization Manager
ENTAIN
Fabrizio Tripodi
VP HR Director Emerging Markets
BROWN-FORMAN
L&D, DALLA FORMAZIONE ALLA CRESCITA
L’evoluzione della funzione di Learning and Development in Brown Forman negli ultimi anni ha visto un passaggio da un approccio formativo classico ad uno più business oriented e phygital. Inizialmente, il focus era sulla formazione teorica e sulle competenze generali, spesso fornite attraverso corsi formali. Oggi, invece, L&D si concentra su attività concrete legate alle necessità operative dell’azienda, come lo sviluppo di competenze specifiche per migliorare le performance e favorire la crescita professionale. Questo cambiamento riflette l’importanza di collegare l’apprendimento agli obiettivi strategici e alla crescita aziendale creando opportunità formative fruibili da tutti e rilevanti per il percorso individuale all’interno dell’azienda.
BECOMING LEADER E IN-BOX ASSESSMENT: STRUMENTI DI CRESCITA E SVILUPPO IN GHELLA
In Ghella, sviluppo e collaborazione sono elementi fondamentali, per questo abbiamo avviato il progetto “Becoming Leader”, un percorso di crescita e confronto che ha coinvolto il personale under 30 e il senior management, favorendo uno scambio di esperienze e competenze tra i due gruppi. Questo ha permesso di migliorare la comprensione degli stili di leadership e rafforzato la sinergia tra capi e collaboratori.
Con il percorso di In-box assessment, abbiamo invece aiutato il personale a crescere e ad aumentare la loro influenza, lavorando sui punti di sviluppo emersi dalle 8 areee core dei profili professionali che abbiamo analizzato.
Tiziana Capuozzo
Head of Organization & People Strategy
GHELLA
Michele Mannella
HR Director
SARA ASSICURAZIONI
GuidIAmo l’intelligenza
L’IA sta cambiando ogni aspetto della società e del lavoro. Per questo è essenziale garantire che il suo sviluppo e applicazione siano guidati da un approccio centrato sulle persone. Il progetto di Sara Assicurazioni si impegna a promuovere un’IA inclusiva, responsabile e accessibile per tutti i dipendenti, che integri le loro competenze con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Inoltre, il progetto mira a coinvolgere e formare i dipendenti creando un clima di apertura verso l’IA.
MANUFACTURING EXCELLENCE: OPERATIONS TRAINING
Il progetto “Manufacturing Excellence: Operations Training” si sviluppa su 4 pillar e nasce per potenziare le competenze tecniche e manageriali dei team di produzione di Avio attraverso azioni mirate di formazione.
Il programma include sessioni di team coaching per ottimizzare la collaborazione e migliorare le performance operative trasversalmente tra reparti. Si concentra sullo sviluppo della leadership dei responsabili di produzione, fornendo strumenti pratici per gestire ed ispirare i team anche attraverso il supporto di tools AI.
Promuove lo Human Factor con un percorso mirato alla cultura della sicurezza e della qualità. Infine, attraverso la partecipazione agli ITS, sviluppa una collaborazione attiva tra Avio e l’istituzione scolastica facilitando l’ingresso dei giovani, adattando i loro profili formativi alle esigenze aziendali e riducendo il periodo iniziale di training on the job con il fine di garantire benefici economici e temporali.
Questo approccio sinergico ci aiuta a sviluppare professionisti in grado di affrontare le sfide del manufacturing moderno, promuovendo l’eccellenza operativa e l’innovazione.
Ilaria Girardi
Head of Learning & Trading
AVIO
Fabrizio Siffredi
Regional Sales Manager & Solutions Consultant
CORNERSTONE ONDEMAND
GLI ATTUALI TREND DI MERCATO: PERCORSI PERSONALIZZATI, COMPETENZE E MOBILITÀ INTERNA, ALIMENTATI DALL’IA
Secondo un sondaggio da noi condotto a Maggio 2024 tra i nostri clienti su più di 2.000 interpellati tra dirigenti HR e collaboratori, è emerso che i nuovi trend di mercato sono:
• personalizzazione dei percorsi formativi;
• strategia di acquisizione di competenze condotta da HR a 360 gradi che riguardi vari ambiti (dal recruiting ai piani di successione);
• contenuti al passo coi tempi (engaging e moderni).
Ciò che è emerso, soprattutto, è stata però la volontà di puntare sulla mobilità interna, facendo crescere i nostri talenti, dando loro visibilità su possibili percorsi di carriera all’interno dell’azienda. Tutto alimentato dall’IA che assorbe grandi quantità di dati e li trasforma in suggerimenti precisi e accurati.
12:00 PHYGITAL LAB
Momento in cui partecipanti online e de visu lavoreranno insieme per individuare le evoluzioni future del mondo HR
e condividere soluzioni concrete per raggiungerle.
Focus on__________________________________________________________________________
SINERGIA DI LEADERSHIP: COSTRUIRE FIDUCIA E AUTONOMIA PER OBIETTIVI CONDIVISI
12:50 TAKE AWAY E WRAP UP
Confronto sui nuovi Trend del mondo HR individuati