10 Appuntamenti mensili
dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi e la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali:
- People Care Welfare & Wellbeing
- Employer Branding & Talent Acquisition
- Learning & Development
Il format TRENDS è ospitato dalle aziende del network e costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
AGENDA ______________________
11:00
WELCOME
a cura di:
Simona Innocenti
Event Moderator
HRC Group
Gianluca Tittarelli
Director People & Culture MTB
Philip Morris Manufacturing
11:05 BEST PRACTICE
TITOLO
Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.
Inserire abstract*
Sara Bruno
Philip Morris International
Stefano Setti
PENSKE AUTOMOTIVE ITALY
Paola Macchioni
CAMST
Antonio De Pascali
GRUPPO MONTENEGRO
Gloria Paris
FILENI
Sara Zavagno
SATISPAY
TITOLO
IL BENESSERE DELLE PERSONE RADICATO NEI NOSTRI VALORI
Il benessere fisico e psicologico delle nostre persone è cruciale per il benessere della nostra azienda. Da sempre, siamo attenti nell’individuare le migliori opportunità a supporto del wellbeing dei nostri colleghi, in considerazione di esigenze individuali al passo con l’evoluzione dei tempi.
Nel 2024 abbiamo lanciato il nostro PMI DNA che racchiude i nostri valori aziendali “We care”, “We are better together”, “We are game changers” e che ci guida ogni giorno oltre che nelle sfide di business anche nel continuare costruire insieme un ambiente sano e collaborativo per persone e team.
Inserire abstract*
Sara Bruno
People Engagement Manager
Philip Morris International
Stefano Setti
Head of Human Resources
PENSKE AUTOMOTIVE ITALY
TITOLO
JURASSIC HR: DALLE INIZIATIVE PREISTORICHE ALLA CONCILIAZIONE MODERNA
C’era una volta un imprenditore che, per rispondere alle tante dimissioni, comprò un biliardino posizionandolo in azienda. “Così siamo tutti felici e potete giocare”, diceva, aggiungendo poi “chiaramente, prima di usarlo, dovete chiedere il mio permesso”.
Quanto sono efficaci le diverse iniziative HR che portiamo avanti? Rispondono davvero ai bisogni dei dipendenti? O servono solo per pubblicità? Come si fa a toccare i nervi scoperti delle generazioni che si accavallano negli uffici e che hanno idee, costumi e necessità diverse?
Inserire abstract*
TITOLO
PEOPLE CARE IN CAMST: CONSULENZA ALLA GENITORIALITÀ PER AVERE CURA DEI PROPRI DIPENDENTI
Da un’indagine effettuata sul nostro sistema di welfare, è scaturito un bisogno che potrebbe sembrare scontato: sostenere i dipendenti significa supportare le loro famiglie.
Da qui la nostra risposta alla genitorialità: non solo webinar informativi e formativi di sensibilizzazione ai genitori di figli in età adolescenziale, ma anche la definizione di azioni concrete per la gestione e lo sviluppo scolastico dei figli, dopo una fase di consulenza.
Inserire abstract*
Paola Macchioni
Direttore Sviluppo HR
CAMST
Antonio De Pascali
Global HRBP Commercial, Corporate Functions & Equality and Inclusion Manager
GRUPPO MONTENEGRO
L’APPROCCIO PSICOEDUCATIVO DI ATV (ALTERNATIVE TO VIOLENCE)
Alternative to Violence (ATV) è un programma che si rivolge alle persone desiderose di promuovere relazioni sane e prevenire la violenza. Questo percorso psicologico e socioeducativo è rivolto a persone di genere maschile, femminile e non binario con l’ obiettivo di sviluppare una comunicazione non violenta all’ interno dei luoghi di lavoro che talvolta porta anche dei benefici nella vita personale oltre che professionale (es. disinnescare il ciclo della rabbia nel luogo di lavoro può anche essere applicato nella vita personale).
COME IL WELFARE AZIENDALE PUÒ RESTITUIRE IL TEMPO, IL BENE PIÙ PREZIOSO
Il benessere delle persone rischia di essere compromesso da ritmi serrati e complessità quotidiane. Come può l’HR contribuire a restituire il bene inestimabile del tempo?
Una delle risposte risiede in un welfare aziendale intelligente e orientato al time saving. Il welfare non si misura solo in benefit economici, ma soprattutto in quanto tempo riusciamo a restituire alle persone per ciò che conta davvero, offrendo servizi che semplificano la vita quotidiana.
Gloria Paris
Responsabile Sviluppo Organizzativo, Costo del Lavoro e Comunicazione Interna
FILENI
Sara Zavagno
Head of People & Culture
SATISPAY
CHI FA DA SÈ FA PER TRE: SOLUZIONI DI WELFARE FATTI DALLE PERSONE CHE LI USANO
In Satispay, il welfare aziendale è stato sviluppato con un approccio innovativo che riflette l’importanza di ogni dipendente.
Tutti ricevono un Budget di Welfare, e l’azienda ha implementato un piano di Stock Option aperto a tutti, allineando così gli interessi dei dipendenti con quelli aziendali.
Inoltre, Satispay ha creato un’esperienza complessiva di benessere, dal welcome kit personalizzato al caffè e snack in ufficio, fino ai servizi digitali come i Buoni Pasto e Buoni Acquisto. Questa filosofia ha portato a un ambiente di lavoro altamente motivato, dove ogni persona si sente parte del successo dell’azienda