10 Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali Equity, Diversity & Inclusion | People Care, Welfare & Wellbeing | Talent Acquisition | Learning & Development e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
Il format TRENDS è ospitato dalle aziende del network e costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
AGENDA
11:00 – 12:00 Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.
SVILUPPO DELLA STRATEGIA DI TALENT ACQUISITION A PARTIRE DAL PEOPLE DEVELOPMENT
Giuseppina Falcucci Chief People Officer LOTTOMATICA
Lottomatica, il primo operatore in Italia nel mercato del gioco legale, riconosce nelle persone la risorsa più preziosa, il valore aggiunto che può fare la differenza.
Da queste premesse si sviluppa la people strategy del Gruppo, che punta a coinvolgere le persone e a valorizzarne competenze e talenti.
Solo costruendo dall’interno un luogo di lavoro in grado di dare attenzione alle persone e strutturando un sistema completo di strumenti, azioni e iniziative pensati per le persone e per la loro crescita si può ambire a diventare un luogo in cui essere orgogliosi di lavorare e dove ogni giorno si rafforza una squadra di “company ambassador”.
È così che Lottomatica sceglie di fare “talent acquisition”, riflettendo all’esterno la solidità, la coesione e l’entusiasmo che anima il Gruppo al suo interno: il miglior biglietto da visita per attirare nuove leve domani è coltivare le persone che oggi fanno parte del gruppo.
L’AUTOMAZIONE A SUPPORTO DELLA TALENT ACQUISITION
Giuseppina Diliberto Responsabile Selezione e Mobilità Interna GRUPPO HERA
Qualche anno fa abbiamo fatto una scelta a livello di Gruppo: standardizzare e digitalizzare quanto più possibile il processo di talent acquisition.
Un percorso che proseguiamo ancora oggi, spinti dalle novità tecnologiche e dalle nuove caratteristiche del mercato del lavoro.
Nell’ultimo periodo ci siamo concentrati sull’automazione dello screening con l’obiettivo di: ridurre l’effort complessivo sulle attività di screening, standardizzare i profili di ricerca, rendere più «oggettivo» lo screening e supportarci nella definizione della attività di Employer Branding da mettere in campo rispetto ad eventuali profili «critici».
Siamo ancora alle prime applicazioni, ma siamo già molto soddisfatti dei risultati ottenuti.
ATTRACTION STRATEGIES IN P&G: TRA ORIENTAMENTO E GAMING
Patrizia Cangialosi Italy Talent Acquisition Manager P&G
Attraverso l’ascolto della generation Z, che costituisce il target primario di P&G, emerge un forte bisogno di orientamento nel mondo del lavoro e di acquisizione di quelle soft skills che tutte le aziende richiedono. Con la piattaforma VIA, P&G, considerata da sempre scuola di Management, vuole condividere le proprie conoscenze anche con gli studenti, che potranno scaricarsi le relative certificazioni e condividerle sui social. Inoltre, pensando alla forte attrazione per il gaming da parte della gen Z, P&G sta contestualizzando le proprie presentazioni in un ambiente virtuale che permette agli studenti di crearsi un avatar e di interagire fra di loro, mentre acquisiscono più informazioni sull’azienda.
LA CENTRALITÀ DEL FATTORE UMANO NEL MONDO LIQUIDO DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Arianna D’Urbano HR Manager DST
La sfida in un’azienda ad alto impatto tecnologico è saper intercettate il talento e valorizzare le differenze.
STRATEGIE DI TALENT ACQUISITION PERSONALIZZATE PER PROMUOVERE LA CRESCITA DELL’AZIENDA
Rossella Consonni HR Director & Andrea Langfelder Business Development Manager ORACLE ITALIA
È importante diffondere in azienda una cultura inclusiva e socialmente responsabile. La promozione e la valorizzazione della diversità contribuisce all’innovazione e al cambiamento permettendo la condivisione di punti di vista, idee ed esperienze differenti. È fondamentale creare un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano a proprio agio e possano esprimere la propria unicità per garantire all’organizzazione un team di talenti eterogeneo, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Quando questo appare anche all’esterno dell’Azienda, diventa una leva formidabile per attrarre i talenti necessari a sviluppare la strategia di crescita dell’Azienda.
12:00 – 12:45 Partecipa attivamente al Lab, dove potrai lavorare con i colleghi per individuare e condividere soluzioni e proposte concrete.
12:45 – 13:00 Assegnazione del premio 🏆HRC INNOVATOR AWARDS 🏆 ai manager che hanno accolto l’opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com
I premiati di questa Community:
Mascia Assogna CODERE
Vera Roselli COVISIAN
Eleonora Della Vedova MENARINI GROUP
Elisa Albertini SEPHORA
Stefano Pellegrini VALAGRO
Per maggiori informazioni scrivi a eventi@hrcigroup.com