Appuntamenti mensili dedicati a raccogliere, condividere e risolvere i need dei diversi Manager Today delle Community verticali Equity, Diversity & Inclusion | People Care, Welfare & Wellbeing | Learning & Development | Talent Acquisition. Chiudono un breve ciclo di HRC Square, portando il contributo di un’azienda della Community e il contributo tecnico di Premium Partner.
AGENDA
11:00 – 12:00 Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.
DRIVE YOUR JOURNEY: LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEI TALENTI TRA NUDGING E AUTOPOIESI
Graziano Marcuccio Chief Human Resources Officer INDUSTRIE DE NORA
Anni di fatiche, teorie, investimenti delle aziende sullo Sviluppo del Personale, ci hanno portato… alla Great Resignation, alle teorie YOLO, all’“idiozia conquistata a fatica” del lavoro remoto tutt’altro che… smart.
Cosa ci siamo persi, e da dove ripartire? Forse il segreto sono parole semplici (ma sfide grandi) come coerenza, genuinità, ascolto, agilità? Il feedback costante e lo sviluppo del talento diffuso dove nessuno viene lasciato indietro?
FORMAZIONE VS COMPETENZA
Roberto Pascolati HR Manager WEBASTO
Si parla ancora troppo di formazione rispetto alle competenze. Un esempio? I KPI e le voci di budget richiamano solo il termine formazione.
Allora qual è lo scopo della formazione che ogni anno l’azienda decide di erogare? Perché l’azienda dedica ogni anno una parte del budget di spesa?
PEOPLE MANAGER’S JOURNEY
Micol Mari Responsabile Learning & Development SPINDOX
Un percorso dedicato ai people manager di Spindox, un “viaggio” online che mira a potenziare competenze manageriali e comunicativo/relazionali utilizzando attività, contenuti multimediali, sfide e riflessioni e un continuo scambio di esperienze e conoscenze.
LA PERSONA AL CENTRO: AZIONI E RELAZIONI PER ASCOLTARE E FAR FIORIRE LE NOSTRE RISORSE
Cristina Cricca People Operations Director ICONSULTING
In un periodo di forte cambiamento sociale e di importante trasformazione aziendale, che ci vede passare da un modello di lavoro “a silos” ad uno che permetta alle persone di confrontarsi su vari progetti e in diversi team, in Iconsulting l’importanza del benessere delle persone e del loro sviluppo personale e professionale resta centrale.
Nel DNA di Iconsulting, la più grande Data Driven Transformation Company italiana specializzata nella valorizzazione dei dati, l’aspetto umano rappresenta da sempre un fattore differenziale che vogliamo mantenere e continuare a coltivare ascoltando i bisogni delle nostre persone.
LEARNING & DEVELOPMENT IN UN’ESPERIENZA END-TO-END
Michele Barra Senior Specialist L&D WORKDAY
Il Learning è il punto focale della strategia per competere nella battaglia dei talenti: i nuovi scenari hanno costretto le aziende a competere per un upskilling continuo. In questo contesto, è necessario estendere le capacità delle persone a gestire nuove sfide, ma anche favorire la soddisfazione nel lavorare in un mondo in continuo cambiamento. Sono queste le ricette per aumentare la redemption nell’era della Great Resignation (o dovremmo dire forse Great Move?).
Workday punta su un journey end-to-end di tutto il ciclo di vita delle persone in azienda: un’esperienza personalizzata e contestualizzata che aumenti l’engagement, ma affinché ciò avvenga il learning deve essere pensato come parte integrante e centrale di tutta la gestione HR.
12:00 – 12:45 Partecipa attivamente al Lab, dove potrai lavorare con i colleghi per individuare e condividere soluzioni e proposte concrete.
12:45 – 13:00 Assegnazione del premio 🏆HRC INNOVATOR AWARDS 🏆 ai manager che hanno accolto l’opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com
I premiati di questa Community:
Alessia Fedeli ABOCA
Giulia Murri CERVED GROUP
Giovanni Mingrino FASTWEB
Massimiliano Fiorelli MODULA
Riccardo Rapezzi POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO
Per maggiori informazioni scrivi a eventi@hrcigroup.com