10 Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali People Care, Welfare & Wellbeing | Employer Branding & Comunicazione Interna | Talent Acquisition | Learning & Development e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
Il format TRENDS è ospitato dalle aziende del network e costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
AGENDA
11:00 – 12:00 Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.
EY HIGH FLYER PROGRAM: IL PERCORSO PER I TALENTI EY ALL’AVANGUARDIA, TRA NEUROSCIENZE, PURPOSE, SOSTENIBILITÀ E CAPITALE AGENTICO
Silvia Antonella Lapolla Head of Learning EY
EY High Flyer Program è il percorso di formazione e sviluppo per i talenti del Consulting EY, costruito per offrire il meglio ai nostri alti potenziali in termini di format, contenuti e strumenti innovativi di formazione. È stato pensato e si svolge nell’EY Wavespace, lo spazio EY altamente tecnologico e immersivo dove vivere esperienze di apprendimento e co-costruzione basati sulle ultime ricerche neuroscientifiche. Il percorso coinvolge tre coorti di diversa seniority e, oltre al loro sviluppo, mira a costituire una community di veri agenti di cambiamento che ci aiutino a costruire il futuro di EY. Tra i temi trattati, spiccano purpose e capitale agentico per la personal leadership; inclusione, lavoro agile e capacità di ispirazione per la team leadership; client centricity e sostenibilità per la parte di business leadership e impatto sociale per una formazione a 360° secondo il modello di leadership trasformativa EY.
INVESTIAMO DA 200 ANNI NELLA CRESCITA DELLE NOSTRE PERSONE. ANCHE QUESTO È ESSERE UNA MUTUA.
Stefano Veronesi Group HR Director GRUPPO ITAS
Investire da 200 anni non solo sulla nostra crescita ma anche su quella delle nuove generazioni è la cosa che ci ha fatto crescere di più.
Dal 1821 abbiamo sempre lavorato a vantaggio di un solo patrimonio: le persone. Anche questo è essere una Mutua.
IL TALENTO DIFFUSO: SBLOCCARE E ALLENARE IL POTENZIALE DELLE PERSONE E DELLE ORGANIZZAZIONI
Serena De Vena Head of Learning and Development Italy UNICREDIT
Il Talento Diffuso si affianca ai programmi tradizionali di gestione e sviluppo degli alti potenziali e si basa sull’assunto che ogni persona abbia almeno un talento unico e distintivo, espresso attraverso la motivazione intrinseca ad agire comportamenti di eccellenza in specifici ambiti di utilizzo. Tali comportamenti, se allenati, possono contribuire a massimizzare i contributi individuali, garantire di avere «le persone giuste al posto giusto» e a sprigionare il potenziale dell’organizzazione. Il progetto del talento diffuso è nato come risposta ad una massiva campagna di ascolto dei colleghi di UniCredit in Italia, con l’obiettivo di sprigionare tutta l’energia e il potenziale delle nostre persone, aumentando la produttività aziendale e la qualità del servizio ai clienti.
Per allenare in manera sistemica e coerente il talento di tutti e accompagnare lo sviluppo professionale dei colleghi nelle fasi cruciali della loro esperienza lavorativa, dalla selezione all’uscita, a maggio 2022 è nata la UniCredit University Italy, l’ecosistema di formazione fisico e digitale della Banca in Italia che si articola in oltre 20 sedi territoriali a ed una sede centrale a Torino.
LA SFIDA DELLA FORMAZIONE IN HUAWEI: DA UN APPROCCIO TOP-DOWN ALL’ASCOLTO DELLE NECESSITÀ DELLE PERSONE
Donatella Criscuolo Responsabile Learning & Development e Mario Schiavone Talent Aquisition Manager HUAWEI
Huawei pone alla base della sua struttura la crescita dell`individuo, in un processo continuo di enablement e up-skilling, in linea con le esigenze strategiche del business. Quello che stiamo attuando – da un anno a questa parte – è una vera e propria rivoluzione in ambito formativo per cui, accanto ai tradizionali modelli corporate calati dall`alto, vediamo nascere nuovi percorsi tailorizzati, volti a rispondere alle esigenze delle persone, in un`ottica di attrazione e sviluppo di giovani talenti e di creazione di maggiore ingaggio e di benessere tra i dipendenti. Le esigenze formative sono infatti diverse in base anche alla seniority dei dipendenti ed alle famiglie professionali di appartenenza, determinando per la funzione Learning una “sfida nella sfida”. Tutto ciò si realizza in virtù di un fattore per noi determinante, la passione, che contraddistingue le nostre persone e che permette loro di sprigionare il proprio potenziale. Ed è così che la nostra Employee Value Proposition, Passion Unlocks Potential, all`occorrenza diventa Knowledge Unlocks Potential, dove la passione e la sete di conoscenza convergono creando un connubio perfetto.
WE ARE TEACHERS: CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DELLE COMPETENZE PER CREARE VALORE IN SEA
Alban Rrushi Learning & Talent Specialist SEA AEROPORTI DI MILANO
In un contesto in continuo cambiamento come quello attuale, le organizzazioni devono investire sempre di più nella formazione continua delle proprie persone. Tuttavia, la vera sfida sta nel trovare il giusto equilibrio tra l’imparare e l’insegnare, affinché l’organizzazione possa trarre il massimo beneficio dalla condivisione delle conoscenze. In questo contesto si inserisce il progetto “We Are Teachers”, tassello importante della strategia di sviluppo di SEAAcademy, che ha l’obiettivo di creare valore per SEA attraverso la condivisione delle conoscenze e la valorizzazione delle competenze delle nostre persone. Grazie alla creazione di una community di Teachers, il progetto incentiva la formazione continua e la diffusione delle competenze, favorendo in questo modo la crescita personale e professionale delle persone di SEA e l’efficienza dell’organizzazione nel suo complesso. Attraverso questo approccio, SEAAcademy vuole promuovere una nuova cultura dell’apprendimento all’interno dell’azienda basata sulla condivisione delle conoscenze e il trasferimento del sapere, fattori fondamentali per la crescita di SEA e delle sue persone.
IL NUOVO MODEL DESIGN DELLA FORMAZIONE. CONTINUERÀ AD ESISTERE UN MODELLO?
Ken Vetta Sales Manager Italy and Internal Sales Coach GOFLUENT
Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e nel 2022 si è assistito al fenomeno della “Great Resignation”, per andare alla ricerca di nuove opportunità di crescita professionale e personale.In che modo i professionisti L&D rispondono a queste sfide proposte dai cambiamenti delle dinamiche aziendali e dalle richieste del mercato? Come HR sta affrontando la sfida del sempre più crescente gap tra lavori richiesti e competenze di chi cerca lavoro?
Discuteremo ponendoci delle domande, cui magari non daremo risposta, ma che apriranno riflessioni e considerazioni nuove non solo sulle modalità di apprendimento, ma anche su nuovi ruoli, professioni ed esigenze delle organizzazioni di oggi.
12:00 – 12:45 Partecipa attivamente al Lab, dove potrai lavorare con i colleghi per individuare e condividere soluzioni e proposte concrete.
12:45 – 13:00 Assegnazione del premio 🏆HRC INNOVATOR AWARDS 🏆 ai manager che hanno accolto l’opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com
Tra i premiati di questa Community:
Daniele Di Blasio CEVA Logistics
Cristina Perfigli & TEAM HR EVOTEC
Arziana Korcari SACMI GROUP
Annachiara Pagliara SPINDOX S.p.A.
Per maggiori informazioni scrivi a c.fargnoli@hrcigroup.com