TRENDS è il principale Osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo
in ambito:
- Equity, Diversity & Inclusion
- People Care Welfare & Wellbeing
- Employer Branding & Talent Acquisition
- Learning & Development
Il format, costituito da 11 appuntamenti mensili e ospitato dalle aziende del network, ha l’obiettivo di rappresentare i principali trend dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle best practice aziendali, workshop interattivi e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
AGENDA ______________________
11:00
WELCOME
a cura di
Francesca Santoro
Community Team Leader & Senior HR Advisor
HRC Group
11:05 BEST PRACTICE
Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.
Inserire abstract*

Emanuela Corsi
Inclusive Talent Management & Development Senior Director
IGT Lottery

Franca Paciocco
Learning & Development Business Partner
PwC

Francesca Morricone
Head of Education
SIAE

Cristina Paternoster
Head of Learning, Talent Growth & DE&I
NTT Data

Clelia Romeo
Responsabile sviluppo e formazione
Croce Rossa Italiana

Miriam García Arroyo
Responsabile area sviluppo
Minsait Italia
Technical overview a cura di

Licia Pascucci
Account Manager
EDFLEX
ENGAGEMENT E CULTURA AZIENDALE: L&D COME LEVA STRATEGICA DI TRASFORMAZIONE
In un contesto aziendale in continua evoluzione, l’apprendimento e lo sviluppo (L&D) emergono come strumenti fondamentali per promuovere l’engagement e trasformare la cultura aziendale.
Questo intervento si concentrerà su un progetto di rebranding aziendale e sull’ingaggio dei/delle dipendenti nella nuova cultura. Verrà discusso come convincere i manager a infondere una cultura dell’apprendimento, evidenziando l’importanza di prioritizzare lo sviluppo delle persone.
La formazione sarà presentata non come un obbligo aggiuntivo, ma come un mezzo essenziale per eccellere nel proprio lavoro.

Emanuela Corsi
Inclusive Talent Management & Development Senior Director
IGT Lottery

Franca Paciocco
Learning & Development Business Partner
PwC
IL VIAGGIO DELL’APPRENDIMENTO
Learning Journey è la risposta ad un mondo soggetto a continui e rapidi cambiamenti che rendono fondamentale per le persone saper leggere e interpretare la realtà e tradurla in scelte, direzioni, strategie. Il viaggio dell’apprendimento ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle competenze tecniche e trasversali indispensabili per portare un contributo attivo nel contesto economico e sociale di riferimento nel quale ogni persona opera.
CREA-Ne(x)t Insieme SIAMO Rete Di Idee
“CREA-Ne(x)t Insieme SIAMO Rete Di Idee” è il progetto innovativo di SIAE che mira a trasformare il modo in cui le persone lavorano, incoraggiando una nuova visione di quello che facciamo tutti i giorni. Con il progetto CREA-NEXT, abbiamo creato un HUB e una COMMUNITY virtuale per il nostro Network, dove ogni persona coinvolta può contribuire attivamente alla trasformazione del business territoriale SIAE. L’iniziativa si fonda sul principio di inclusività: tutti i membri sono coinvolti in un processo collaborativo di generazione e sviluppo di idee, promuovendo cambiamenti rapidi e impatti positivi sia sul piano individuale che collettivo. Grazie ad un framework “5 Passi per l’Eccellenza Operativa” ed a meccanismi di gamification, il progetto favorisce l’innovazione attraverso il confronto continuo e la realizzazione rapida di proposte, con l’ausilio di un Planner su Teams e un Gruppo di Community dove stimolare e condividere nuovi spunti. In questo modo, CREA-NEXT non solo supporta la crescita e l’evoluzione di SIAE, ma pone ogni persona al centro del cambiamento, rendendo la trasformazione una responsabilità condivisa.

Francesca Morricone
Head of Education
SIAE

Cristina Paternoster
Head of Learning, Talent Growth & DE&I
NTT Data
L’ARTE DELLA FORMAZIONE: MUSICA AL LAVORO!
La formazione sta cambiando insieme al contesto tecnologico, sociale, economico entro il quale si muove.
Assistiamo ad un cambiamento nel cambiamento e ogni previsione è utopica.
La formazione può essere un meraviglioso allenatore per sostenere il passaggio dalla direzione alla condivisione di conoscenze, dalla conservazione all’espansione della delega, dall’esclusione all’inclusione, dalla risoluzione di problemi alla creazione di opportunità.
Quali driver può attivare? Quelli dell’armonia, della co-progettazione, della collaborazione: come uno orchestra, ogni strumento ed ogni nota deve essere infatti valorizzata affinché la sinfonia possa accadere, quasi come una magia.
DALLA RICERCA AL COACHING: UN PERCORSO PERSONALIZZATO PER L’EVOLUZIONE DELLA CULTURA MANAGERIALE
Sviluppare la leadership in un contesto complesso e diversificato: una sfida possibile. Questo intervento presenta un iter personalizzato per lo sviluppo delle competenze manageriali in un’organizzazione che abbraccia un’ampia gamma di professionalità, dalle discipline mediche e ingegneristiche a quelle legali, tecniche e diplomatiche.
Attraverso un’analisi approfondita degli stili di leadership, la definizione di un modello manageriale su misura e un programma di coaching mirato, si è cercato di promuovere comportamenti più orientati alla valorizzazione del merito, alla motivazione e all’efficienza. Le frequenti riorganizzazioni hanno imposto flessibilità e adattamento al percorso.
I risultati ottenuti, seppur con alcune disomogeneità, evidenziano un miglioramento significativo nella gestione dei collaboratori, nella cultura del feedback e nel performance management. Questo intervento offre sunti per navigare le sfide del cambiamento culturale in organizzazioni complesse.

Clelia Romeo
Responsabile sviluppo e formazione
Croce Rossa Italiana

Miriam García Arroyo
Responsabile area sviluppo
Minsait Italia
LEARNING EXPERIENCE: OLTRE LA FORMAZIONE
Rispondere alle esigenze di diversi stili di apprendimento richiede una strategia di Learning Experience e percorsi di sviluppo differenziati.
Attraverso approcci innovativi, l’uso di tecnologie avanzate, e l’integrazione di esperienze di apprendimento immersive e collaborative è possibile rafforzare il processo di formazione e sviluppo, ottenendo il massimo del potenziale delle persone coinvolte
SKILL-BASED ADAPTIVE LEARNING E IL POTERE DELLA AI
Le aziende affrontano oggi il problema dell’eccesso di contenuti formativi, con difficoltà di organizzazione e scarso engagement.
EDFLEX risponde con il Skill-Based Adaptive Learning, un approccio basato su AI che personalizza i percorsi formativi, migliora l’efficacia della formazione e ne monitora l’impatto.
I risultati? Coinvolgimento fino al 50% e aumento del valore percepito. L’AI è la chiave per scalare la formazione e ottenere risultati misurabili. Il consiglio? Iniziare in piccolo, testare e poi scalare.

Licia Pascucci
Account Manager
EDFLEX
12:00 PHYGITAL LAB
Momento in cui partecipanti online e de visu lavoreranno insieme per individuare le evoluzioni future del mondo HR
e condividere soluzioni concrete per raggiungerle.
Focus on: Engagement e cultura aziendale: L&D come leva strategica di trasformazione
12:50 TAKE AWAY E WRAP UP
Confronto sui nuovi Trend del mondo HR individuati
13:00 CONCLUSIONI
DOVE ______________________
