TRENDS è il principale Osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo
in ambito:
- Equity, Diversity & Inclusion
- People Care Welfare & Wellbeing
- Employer Branding & Talent Acquisition
- Learning & Development
Il format, costituito da 11 appuntamenti mensili e ospitato dalle aziende del network, ha l’obiettivo di rappresentare i principali trend dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle best practice aziendali, workshop interattivi e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
AGENDA ______________________
11:00 WELCOME
11:05 BEST PRACTICE
Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.

Patrizia Tomasicchio
PANDORA

Alfio Famà
MICHELIN ITALIANA

Marisa Rocchi
MICHELIN ITALIANA

Andrea Fabris
PwC Italia

Daniele Toniolo
VOLKSWAGEN GROUP

Agnese Cavalli
Coca-Cola HBC
TECHNICAL OVERVIEW A CURA DI

Silvia Corani
NCORE HR
PARADOX FOR RETAIL: IL NUOVO STRUMENTO DI RECRUITMENT PER GLI STORES DI PANDORA ITALIA
In un contesto come il retail, in cui la selezione gioca un ruolo fondamentale, gli strumenti di selezione si pongono come elemento differenziante per garantire efficienza e qualità.

Patrizia Tomasicchio
PANDORA

Andrea Fabris
PwC Italia
EMPLOYER EXPERIENCE, IDENTITÀ GLOBALE, AUTENTICITÀ LOCALE E POTENZA DELL’AI
In un mondo in cui il talento sceglie prima l’esperienza e poi il datore di lavoro, vincerà chi saprà coniugare brand, autenticità e storytelling.
In PwC vogliamo trasformare i Moments that Matter in un motore di attrazione e engagement, ripensando un’esperienza di Employer Branding che non solo parla alle persone, ma le conquista.
Inserire abstract*
TITOL
LE DIMENSIONI DELL’EMPLOYER BRANDING
Come le connessioni trasversali tra diversi network HR e lo scambio bidirezionale top-down bottom-up tra corporate e local,
contribuiscono alla costruzione di una strategia integrata di Employer Branding

Alfio Famà
MICHELIN ITALIANA

Marisa Rocchi
MICHELIN ITALIANA

Daniele Toniolo
VOLKSWAGEN GROUP
SFIDE DELL’EMPLOYER BRANDING NELL’AUTOMOTIVE
Se per decenni il settore dell’automotive ha rappresentato stabilità, prestigio e innovazione tecnologica, oggi questi elementi non sono più sufficienti per competere con startup digitali, aziende tech e nuovi modelli organizzativi percepiti come più agili, sostenibili e orientati alla persona.
Un’azienda automotive “storica” affronta oggi le difficoltà legate all’immagine di un settore considerato poco dinamico e il gap tra linguaggi aziendali e sensibilità generazionali. La sfida è creare un canale di comunicazione e formazione autentico e bidirezionale tra l’azienda e i giovani.
Inserire abstract*
TALENT HAS NO LIMITS: ATTRACTION & DE&I
Talent Has No Limits è una campagna di social media di Coca-Cola HBC Italia nata per valorizzare la Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) come leve strategiche di crescita e innovazione. La prima edizione del progetto è dedicata alle donne che hanno costruito percorsi professionali di successo in contesti tradizionalmente maschili, rompendo stereotipi e ridefinendo i confini dei ruoli professionali.
Attraverso storie autentiche, concrete e ispirazionali, la campagna racconta esperienze di lavoratrici che, grazie a competenze, determinazione e passione, hanno saputo affermarsi in man-dominated jobs, diventando modelli positivi per le nuove generazioni. I contenuti mettono al centro non solo i risultati raggiunti, ma anche le sfide affrontate, i momenti di svolta e il valore della diversità come fattore abilitante del talento.
Talent Has No Limits nasce con l’obiettivo di attrarre talenti, ampliare l’immaginario professionale e favorire una cultura inclusiva, dimostrando che il potenziale non ha genere e che le opportunità crescono quando i limiti vengono superati.

Agnese Cavalli
Coca-Cola HBC

Silvia Corani
NCORE HR
ATTRARRE CON INCLUSIONEAI NEL RECRUITING: DIGITAL TRANSFORMATION E RUOLO DEL RECRUITER
L’Employer Branding e Talent Acquisition possono essere ripensati con il supporto della tecnologia per generare esperienze di selezione più rapide, trasparenti e oggettive.
L’adozione dell’AI consente di liberare tempo e riposizionare il ruolo del recruiter, che evolve verso quello di vero talent advisor: una figura chiave nella gestione dell’“ultimo miglio” del processo di selezione, dove la relazione umana, l’ascolto e la capacità di valorizzare i talenti fanno la differenza.
Inserire abstract*
12:00 PHYGITAL LAB
Momento in cui partecipanti in sala e online, tramite il confronto e supportati dell’AI,
sviluppano una visione condivisa dei processi HR del futuro e definiscono i passi concreti per raggiungerla in tre passaggi:
– Dove siamo: un recap chiaro di ciò che oggi funziona e di ciò che fatica;
– Orizzonte lungo: lo scenario futuro che vogliamo concretizzare;
– Passi concreti: le azioni concrete da mettere in pratica da domani per iniziare a concretizzare obiettivi e visioni.
12:50 TAKE AWAY E WRAP UP
Confronto sui nuovi Trend del mondo HR individuati
13:00 CONCLUSIONI
Per maggiori informazioni scrivi a g.dalbosco@hrcigroup.com
DOVE ______________________

18 Febbraio 2026
PANDORA