10 Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali People Care, Welfare & Wellbeing | Employer Branding & Talent Acquisition | Learning & Development e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
Il format TRENDS è ospitato dalle aziende del network e costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
AGENDA
11:00: WELCOME a cura di Paolo Longhi Event Moderator HRC Group
11:05: Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner
PEOPLE TALKS: LA COMMUNITY HR-L&D/SUPERVISORI CHE SVILUPPA LE COMPETENZE DI LEADERSHIP
Beatrice Bargellini People Strategy Italy Hub LILLY
Lavorare sulle proprie competenze di Leadership è un viaggio continuo che passa attraverso la conoscenza di strumenti ma anche, e soprattutto, da come tradurre la strategia aziendale in comportamenti che possano ispirare i propri teams.
Attraverso il format “People Talks”, Lilly promuove un libero dialogo, in formato community, tra HR-L&D e supervisori di diversa seniority e provenienza geografica/culturale dell’Italy HUB (23 paesi). L’obiettivo è creare più touchpoint nel corso dell’anno in cui potersi confrontare su temi di leadership e processi di gestione manageriale, lavorando su esempi concreti ispirati al quotidiano e scambiando esperienze e best practices, in un canale sempre aperto.
ABOCA – LE DIFFERENZE COME OPPORTUNITÀ GENERATIVA DI CRESCITA
Antonio Guarrera HR Director e Milena Santarpino HR Recruiting & Development Manager ABOCA
In Aboca “dare valore alle persone” è una delle finalità dello statuto in quanto Società Benefit. Dal 2021 abbiamo avviato un percorso formativo dal titolo “Le differenze come opportunità generativa di crescita” che ha coinvolto più di 400 persone (manager, coordinator e personale operativo) partendo dalla consapevolezza che c’è bisogno di una nuova cultura delle relazioni, costruita col senso di cura, di fiducia e di apertura all’altro, nel rispetto delle differenze, attraverso la trasformazione dei conflitti; a partire da un nuovo approccio relazionale che – con un rovesciamento di paradigma – assume il conflitto nella sua dimensione positiva, come fonte energetica e generativa dell’umano.
HR CONNECT: LEARNING & DEVELOPMENT IN KNORR-BREMSE
Edoardo Cocchi Human Resources & Legal Affairs Director KNORR-BREMSE
Il Gruppo Knorr-Bremse ha deciso di investire in un tool che racchiuda tutti i processi HR.
Lo sviluppo del capitale umano è un fattore fondamentale per Knorr-Bremse, questo progetto ci permette di poter gestire la formazione con efficacia ed in connessione con i nostri partner partendo dall’analisi dei loro fabbisogni formativi e in linea con le sfide future.
COMUNICAZIONE, ASCOLTO ED EMPATIA: I NOSTRI PERCORSI DI PSICOEDUCAZIONE
Selene Santacaterina Direttrice People & Organization AMADORI
All’interno della nostra piattaforma di wellbeing Ama Il Benessere abbiamo attivato dei percorsi di psicoeducazione e leadership a misura di benessere psicologico per le nostre persone che lavorano in ambito produttivo.
Ogni giorno, chi ricopre ruoli di coordinamento e supporto in questo ambito si trova a gestire situazioni ed esperienze complesse che possono avere un forte impatto sul proprio benessere psicologico e su quello delle persone intorno a sé. Per questo, abbiamo attivato iniziative di psicoeducazione con l’obiettivo di offrire strumenti e suggerimenti pratici per svolgere al meglio il proprio ruolo, gestire i conflitti all’interno dei gruppi di lavoro e promuovere una comunicazione efficiente e rispettosa.
EMPLOYEE AND PEOPLE LEADER ENGAGEMENT IN BAKER HUGHES
Ilaria Polvani IET Talent Leader BAKER HUGHES
In Baker Hughes, formazione e sviluppo giocano un ruolo fondamentale nella strategia aziendale e le opportunità di crescita in queste aree sono innumerevoli. Per questo motivo, ci siamo domandati come ascoltare i loro bisogni e allo stesso tempo essere efficaci nell’engagement dei nostri dipendenti e dei nostri people leader favorendo un dialogo e rendendoli consapevoli nella creazione dei piani di sviluppo individuali
ALLOS | Part of Fiven – L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELL’HR
Elena Sabia Senior Consultant & LMS Capability Lead ALLOS | Part of Fiven
Offrire esperienze di learning & development di valore e personalizzate, veicolando competenze, purpose e valori aziendali in modo coinvolgente, è una priorità strategica per l’HR. Nella realizzazione delle iniziative di learning, collaboration e inclusione, la tecnologia e l’intelligenza artificiale rappresentano strumenti potenti per promuovere e valorizzare la formazione in azienda e migliorare l’efficacia delle iniziative, allineando i contenuti formativi alle aspettative dei diversi profili.
Oggi, grazie al supporto della tecnologia, abbiamo realmente a disposizione strumenti che rendono possibile un accesso alla formazione in modalità consumer con dinamiche di gamification.
12:00: PHYGITAL LAB in cui partecipanti online e de visu lavoreranno insieme per individuare le evoluzioni future del mondo HR e condividere soluzioni concrete per raggiungerle.
Focus on: EVOLUZIONE DELLA SERVANT LEADERSHIP: ACCELERAZIONE E SVILUPPO DEL TEAM
12:45: Take Away e wrap up dei nuovi Trend del mondo HR individuati
13.00: Conclusioni
Per maggiori informazioni scrivi a g.dalbosco@hrcigroup.com