31 GENNAIO – 3 FEBBRAIO

COVID E SALUTE PSICOLOGICA: RITORNO AL BENESSERE

*Copy and share the link to give to all the manager and colleagues of your company the opportunity to enroll to the weekly training sessions.

31/01/2022

600x600-31-gennaio

RICOMINCIAMO: RIPARTIRE, SUPERARE I LIMITI E FARLI DIVENTARE UNA RISORSA
Tutti noi avvertiamo dei vincoli, quelli imposti dall’esterno e quelli fissati da noi stessi. Il suggerimento di Giulia Lamarca è quello di riconoscerli e andare oltre, farli diventare punti di forza, diamanti incastonati nella nostra unicità. Una prospettiva che nasce dall’esperienza e da una carrozzina per disabili che da limite è diventata il suo contrario: libertà, strada da percorrere, scoperta. Tutti possono provarci e riuscirci: Giulia nel tempo ha imparato e messo a punto alcune “regole d’oro” che possono aiutarci.

GIULIA LAMARCA Psicologa e Travel Blogger
NICOLETTA BOTTI Senior Account Manager GIUNTI PSYCHOMETRICS

01/02/2022

600x600-1-febbraio

LA FINE DEI CAPI? FIDUCIA, DELEGA DIFFUSA E AUTONOMIA DEI COLLABORATORI NEL LAVORO DA REMOTO
La pandemia, con la diffusione capillare e planetaria del lavoro da casa ha accentuato il tema della gestione delle squadre diffuse. Nell’emergenza Covid-19, le seconde e terze linee hanno dovuto virare verso un’assunzione di responsabilità individuale mai vista prima. Decisioni autonome, delega e fiducia hanno sostituito i classici processi gerarchici legati al controllo, e ogni dipendente è un po’ diventato “manager di sé stesso”: come trattare ora i “follower” diventati “leader”? E i capi, ci servono ancora?

CLAUDIO MENNINI Chief Revenue Officer GIUNTI PSYCHOMETRICS
CHIARA BUSDRAGHI Responsabile Ricerca & Sviluppo GIUNTI PSYCHOMETRICS

02/02/2022

600x600-2-febbraio

UNA “TESTA” BEN ALLENATA PUÒ VINCERE LE OLIMPIADI
Forse mai come nelle Olimpiadi di Tokyo2020, gli atleti hanno fatto riferimento e ringraziato i loro “allenatori della mente”, spesso attribuendo a una cattiva condizione di spirito i risultati più deludenti. Anche nella narrazione sul benessere organizzativo, sempre più rilevanza è accordata alla salute psicologica e al suo ruolo nel determinare la prestazione, soprattutto in un contesto incerto, mutevole e “minaccioso” come quello di oggi.

GIUSEPPE PIZZOLANTE Psicologo dello sport, Federazione Italiana Taekwondo, Mental coach di Vito Dell’Aquila, medaglia d’Oro a Tokyo 2020
SERENA SALUCCI Training Consultant GIUNTI PSYCHOMETRICS

03/02/2022

600x600-3-febbraio

LONG COVID E NEURO COVID: CHE COSA SAPPIAMO SUGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE
In questi due anni, la pandemia di COVID19 ha contagiato diversi milioni di persone in tutto il mondo. La sua diffusione ha permesso di studiarne le manifestazioni, dalle più gravi, principalmente a carico dell’apparato respiratorio, alle sindromi più persistenti e non meno pericolose, rappresentate dalla componente neurologica. Facciamo il punto sugli effetti a lungo termine e le ricadute sulla vita aziendale.

CHIARA BUSDRAGHI Responsabile Ricerca & Sviluppo GIUNTI PSYCHOMETRICS
FABRIZIO PIRAS Ricercatore in Neuroscienze Cognitive FONDAZIONE SANTA LUCIA

bottone-600x100