30 MAGGIO – 01 GIUGNO

EMOTIONAL SKILLS PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE PERSONALE

*Copy and share the link to give to all the manager and colleagues of your company the opportunity to enroll to the weekly training sessions.

30/05/2022

600x600-30-maggio

EMOTIONAL LABOUR E GESTIONE DELLE RELAZIONI CON I COLLEGHI ED I CLIENTI
Sempre più spesso viene chiesto ai dipendenti di una organizzazione di mostrare nei contesti professionali emozioni congruenti con l’attesa del contesto cui esse fanno riferimento. In alcuni casi si creano, su tali aspetti, specifici training volti a spingere il personale ad una condivisione forzata di tali emozioni, non soltanto nella loro espressione più superficiale come le espressioni facciali o il tono di voce. Tale condizione può spingere il personale ad una condizione umana chiamata dissonanza emotiva che, se non adeguatamente considerata, può creare problemi sia per gli individui che per le organizzazioni. Nel corso dell’incontro sarà approfondito il tema e verranno fornite indicazioni per evitare gli effetti negativi di questa  condizione forzata.

FRANCESCO PACE Presidente SIPLO SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELL’ORGANIZZAZIONE

31/05/2022

600x600-31-maggio

PENSIERI IRRAZIONALI ED EMOZIONI DISADATTIVE: UN FOCUS SU COME RICONOSCERLI PER EVITARLI
Molto spesso proviamo delle emozioni negative, non ci piacciono; tuttavia, hanno un importante ruolo protettivo ed evolutivo. Non sono quindi un freno per lo sviluppo del nostro potenziale. Il vero nemico sono piuttosto le emozioni disadattive, e cioè non adatte a ciò che stiamo vivendo. Queste sono precedute tipicamente da pensieri irrazionali e seguite, in una sorta di concatenazione, da comportamenti disfunzionali (cioè non funzionali al raggiungimento dei nostri obiettivi). Nell’incontro verrà illustrata la relazione che intercorre tra questi elementi, con un focus particolare su come riconoscere l’innesco dato dai pensieri irrazionali.

PIETRO BUSSOTTI Staff di presidenza per la psicologia del lavoro CNOP – CONSIGLIO NAZIONALE ORDINE DEGLI PSICOLOGI

01/06/2022

600x600-01-giugno

SOFT SKILLS PER ESSERE EFFICACI SUL LAVORO
C’è grande accordo sull’importanza e il ruolo delle competenze non tecniche sul lavoro. Non è altrettanto chiaro quali siano più importanti o quali servano maggiormente e in quali contesti. Nell’incontro verrà presentata una delle classificazioni più utilizzate (gli otto grandi fattori) e un approfondimento su cosa sono le soft skills, i differenti tipi e le possibilità di svilupparle. Obiettivo sarà creare consapevolezza rispetto all’ importanza di questa tipologia di competenze nei contesti lavorativi per affrontare nel modo più efficace possibile le sfide che oggi caratterizzano il
lavoro.

DINA GUGLIELMI Coordinatrice della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni AIP – ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOLOGIA

bottone-600x100