NOVEMBER 15 – 18

EMOTIONAL INTELLIGENCE

*Copy and share the link to give to all the manager and colleagues of your company the opportunity to enroll to the weekly training sessions.

NOVEMBER 15 – 18 / 10am-11am – EMOTIONAL INTELLIGENCE

15/11/2021

15-11

INTELLIGENZA EMOTIVA AL CENTRO DEI PEOPLE ANALYTICS
Viviamo in un’epoca contrassegnata da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (VUCA). Lo stress è in aumento. Il cambiamento è in costante accelerazione. L’innovazione tecnologica aumenta esponenzialmente, allargando il divario tra tecnologia e cultura aziendale, il cosiddetto “Digital Gap”. Di cosa abbiamo bisogno oltre alle competenze tecniche per colmare questo gap? Cosa serve alle organizzazioni per capire che le nuove sfide potrebbero essere grandi opportunità? Di cosa effettivamente necessitano per trasformarle in opportunità? È bene concentrarsi sulle competenze tecnologiche, sui processi, ma dobbiamo anche iniziare a concentrarci sulle persone. Le persone usano la tecnologia, le persone agiscono sui processi… Gli esseri umani sono la causa…non sono l’effetto. Le organizzazioni hanno bisogno di più elementi per lavorare sulla crescita delle persone, aumentando la loro consapevolezza (Self Awareness), autogestione (Self Management) e direzionamento (Self Direction). I mercati e le indicazioni di business consigliano di inserire la cultura dell’intelligenza emotiva all’interno delle organizzazioni, come elemento strategico per migliorare coinvolgimento, collaborazione, performance delle persone e risultati aziendali. In questo webinar, il nostro obiettivo è quello di dare alle organizzazioni l’opportunità di introdurre capacità di people analytics per un reale empowerment del Capitale Umano utilizzando dinamismo, allenabilità e possibilità di misurazione che il modello di Intelligenza Emotiva di Six Seconds offre.

MANUEL CAVIGLIA Master Trainer EQ BIZ BY SIX SECONDS ITALIA
MASSIMILIANO CAVIGLIA
Active Member EQ BIZ BY SIX SECONDS ITALIA

16/11/2021

16-11
INTELLIGENZA EMOTIVA NEI PROCESSI DI MERGERS AND ACQUISITIONS
Una parte cruciale dei processi di cambiamento risiede nella gestione della comunicazione e nei relativi meccanismi di integrazione/influenza di opinioni e comportamenti delle persone. Il contesto delle operazioni di Merger & Acquisition è fatto di complessità, interazioni tra persone con schemi mentali e obiettivi diversi, stati d’animo molto variabili e con sovrabbondanza di nuove informazioni e richieste.
Pensare in maniera organica e strutturata a tale processo di influenza è quindi fondamentale. L’influenza è legata all’energia che muove le persone verso un nuovo contesto organizzativo, che può essere PUSH, quando si spinge un individuo ad andare in una direzione delineata e in qualche modo gli si “trasmette” energia, o può essere PULL, quando invece si creano le condizioni affinché le controparti “generino” la propria energia.
Queste energie possono attivare o far riflettere le persone e sono legate a quattro diversi stili di influenza: Persuasione, Assertività, Connessione e Visione. In un contesto così complicato come le operazioni di M&A è utile sapere come e quando usare intenzionalmente tutti gli stili dal momento che rispondono a diversi bisogni emotivi.
Una delle domande che ci si può porre è: siamo più o meno inclini a uno stile? Di solito sì, il nostro cervello infatti tende ad avere una preferenza nell’elaborazione delle informazioni e delle emozioni, come spiega il modello Brain Profile di Six Seconds, e questo ne determina lo stile di influencing. Capire quali stili di influenza sono preferiti aiuterà i leader ad evitare consapevolmente la trappola di usarli in contesti sbagliati.

DIEGO PASQUALINI Active Member EQ BIZ BY SIX SECONDS ITALIA
FELIZIANO CRISAFULLI Active Member EQ BIZ BY SIX SECONDS ITALIA

17/11/2021

17-11

INTELLIGENZA EMOTIVA E NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI
Ci sono principalmente due immagini che vengono utilizzate per descrivere il funzionamento di un’azienda: quella dell’azienda come “macchina” e quella dell’azienda come “organismo vivente”. Adottare l’una o l’altra prospettiva implica ovviamente essere guidati da diverse visioni e interpretazioni dell’essenza e della natura delle realtà aziendali, così come dall’importanza del ruolo delle persone che vi operano.
Come è facile vedere, le aziende-macchina sono guidate dal desiderio di prevedere e controllare ogni processo o azione intrapresa per raggiungere i loro obiettivi. Le persone sono incaricate della loro attuazione, sono fondamentalmente considerate ingranaggi da mantenere il più possibile oliati ed efficienti, oltre che al sicuro da imprevisti o deviazioni da un ordine prestabilito. Tuttavia, se prestiamo attenzione ai cambiamenti che stanno avvenendo all’interno del panorama culturale e organizzativo delle aziende di ogni settore, ci rendiamo conto che questa visione non solo è estremamente costosa, ma anche poco agile e funzionale da attuare in un mondo VUCA.
La situazione è diversa se si decide di cambiare prospettiva, immaginando l’azienda come un organismo vivente animato da uno scopo profondo e capace di interagire e rispondere agli stimoli e ai cambiamenti provenienti dall’ambiente esterno attraverso una modalità strutturalmente antifragile, resa possibile da un disegno organizzativo radiale composto da team capaci di auto-organizzarsi, responsabili e collegati tra loro da uno scopo chiaro e da principi che condividono profondamente e da una struttura di relazioni che li collega tra loro valorizzando il contributo originale che ognuno può portare al raggiungimento dello scopo evolutivo dell’azienda. Tali organizzazioni possono prosperare se l’IE collettiva cresce sistematicamente. L’autoconsapevolezza, così come la capacità di muoversi ispirati da un obiettivo nobile e l’abilità di fare scelte sostenibili, permette ai team di prosperare e generare performance eccellenti.

ELENA MURELLI Active Member EQ BIZ BY SIX SECONDS ITALIA

18/11/2021

18-11

INTELLIGENZA EMOTIVA E BENESSERE ORGANIZZATIVO
Investire nel Benessere Organizzativo significa permettere alle persone di affrontare il mutevole ambiente aziendale di oggi facendo leva sulla fiducia e sulla proattività. Rende più facile generare idee, sviluppare strategie creative, lavorare insieme per un obiettivo condiviso, prendere decisioni sostenibili e valutare il loro impatto a livello emotivo, relazionale e cognitivo.
La nuova situazione creata dalla pandemia, il lavoro ibrido tra team in presenza e a distanza, tra fisico e digitale (phygital), aggiungono nuove sfide e richiedono uno sforzo mirato e intenzionale per creare coinvolgimento,senso di appartenenza e fiducia all’interno dell’organizzazione.
In questo webinar, ci occuperemo dell’Intelligenza Emotiva concentrandoci sulle “Life Skills”. Esploreremo due fattori chiave delle relazioni interpersonali, fondamentali per attivare engagement e motivazione: L’empatia e le relazioni efficaci. Lo faremo analizzando dati, strumenti pratici e di valutazione, così come casi aziendali. Condivideremo le nostre riflessioni sul valore di investire nel benessere individuale e organizzativo come un driver chiave del successo nel “new normal”.

MARIELLA BISACCIA Active Member EQ BIZ BY SIX SECONDS ITALIA

bottone-600x100