Il presente e futuro delle nostre organizzazioni passa dal mettere realmente le persone al centro di programmi di caring, partendo da un ascolto reale dei bisogni emergenti, non solo di cluster di popolazione ma dei singoli individui e di conseguenza ponendo le stesse in condizioni per un migliore wellbeing
Il corporate wellbeing si prefigge questo come obiettivo, perché la salute delle persone è diventato il Valore alla base delle piramide di Maslow.
Secondo l’Osservatorio Jointly, (ricerca condotta da Jointly e dall’Università Cattolica di Milano), per sostenere il benessere e il senso di appartenenza delle persone verso le proprie organizzazioni è necessario offrire loro strategie di People Engagement e servizi di People Caring adeguati.
I dati dello studio mostrano infatti come l’80% dei lavoratori ritiene che le politiche di wellbeing siano fondamentali per risolvere problemi di cura e conciliazione, indicando un aumento del 30% dell’engagement per i collaboratori coinvolti in queste iniziative.
Il benessere fisico, quello psicologico e relazionale, sono le colonne portanti di programmi di wellbeing attenti alle dimensioni di benessere di ciascun employee, con impatti positivi su engagement e motivazione.
Ad esempio, la pratica continuativa di sport all’interno del luogo di lavoro ha effetti di riduzione del 22% delle assenze per malattia. Il 49% malattie croniche, inoltre, sono causate da stili di vita e abitudini alimentari non corretti (Osservatorio Technogym).
Secondo l’Osservatorio di Mindwork, (ricerca BVA Doxa 2022, su “Benessere psicologico di lavoratori e lavoratrici in Italia”), quasi il 61% delle persone considera il proprio benessere psicologico generale correlato al proprio benessere sul lavoro e viceversa
Scopriremo durante Well@Work 2023 i trend e le vision di organizzazioni virtuose e dei provider più influenti sul mercato.
LE INTERVISTE
Serena Rossi, HR Director Stryker Italia
Selene Santacaterina, Head of HR Nebius
Salvatore Tombola, focal Point Communication for HR People Care, Wellbeing and D&I Enel Group
Alberto Valenza, Human Capital Leader Aeroporti di Roma
Alberto Mulas, HR Business Leader Takeda
AGENDA
14:30 Benvenuto a cura di Marco Gallo, Managing Director HRC Community, e di Géraldine Conti, People and Culture Director BNL BNP Paribas
14:35 Keynote Speech
A new responsibility for a new scenario: l’impegno delle aziende per generare opportunità diffuse
Stefano Colasanti, Responsabile WellMAKERS by BNP Paribas
14:45 1° pillar – Roundtable
From People Caring to Corporate Wellbeing: nuove modalità di work life balance per mettere le persone al centro
Il cambiamento radicale che stiamo attraversando ha permesso lo sviluppo di nuove competenze, ma soprattutto ha portato a una riconciliazione con se stessi e con la propria vita privata.
La trasformazione più grande a cui andiamo incontro è il modo con cui si comunicherà con le proprie persone per costruire un dialogo diverso rispetto al passato.
Quali sono gli scenari che immaginiamo per il futuro?
Conducono i lavori Marco Gallo, Managing Director HRC Community e Anna Zattoni, Presidente & Co-founder Jointly – Il welfare condiviso
Speaker:
Laura Zanfrini, CEO ZaLa Consulting
Stefano Angilella, HR Lead for Avanade ICEG (Italy, Central Europe and Greece) Avanade
Géraldine Conti, People & Culture Director BNL BNP Paribas
Adriano Mureddu, Responsabile Human Resources Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Carla Serafini, Head of Welfare & Wellbeing Leonardo
15:25 2° pillar – Roundtable
Balanced people for balanced (and sustainable) organisations
Le organizzazioni proiettate verso il futuro sono quelle stanno comprendendo che le priorità per le persone sono mutate rispetto al passato. Organizzazioni bilanciate (e quindi sostenibili) sono quelle che riusciranno a mettere le persone nelle condizioni per un nuovo equilibrio.
Conduce i lavori Marco Gallo, Managing Director HRC Community
Speaker:
Lorenzo Vispi, Corporate Wellness Subscription Manager Technogym
Daniel Fontana, Triatleta, 2 volte olimpionico, campione Ironman, nuotatore, biker e runner
Maurizio Sarecchia, Head of Global Wellbeing and Welfare Enel Group
Anna Maria Testa, HR Director InfoCert
Riccardo Meloni, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Sport e Salute
Antonella Carbone, HR Country Lead & Ice Cream HR Lead for Italy and Iberia Unilever
16:05 3° pillar – Roundtable
Leadership for a mental wellbeing. Storie per un nuovo equilibrio della persona
L’OMS per la prima volta nella storia ha raccomandato la formazione dei dirigenti e manager per sviluppare le loro capacità di prevenire gli ambienti di lavoro stressanti. Non è un caso: un recente studio evidenzia infatti che il 70% delle persone ritiene che i loro e le loro responsabili influiscono sulla propria salute psicologica al pari del o della propria partner, e più del proprio terapeuta. Come costruire dunque una leadership a misura di benessere psicologico, che possa sorreggere la performance e contribuire ad ambienti di lavoro sani?
Conducono i lavori Marco Gallo, Managing Director HRC Community e Biancamaria Cavallini, Board Member & Operations Director Mindwork
Speaker:
Francesco Vandone, Customer Director Mondelēz International
Andrea Lugo, HR Director Aruba
Stefano Stafisso, Executive Vice President Human Resources Danieli Group
Stefano Setti, Head of Human Resources Penske Automotive Italy
Serena Rossi, HR Director Stryker Italia
17:00 Roundtable
Future organizations ready to “heal the world”: il contributo di CEOforLIFE per la resilienza trasformativa del benessere delle persone
Negli ultimi anni, a seguito dell’emergenza Covid-19, è emersa con chiarezza la necessità di ridefinire secondo un nuovo modello di sostenibilità le strategie volte al perseguimento degli obiettivi di salute e benessere. In quest’ottica, le aziende stanno rimodulando i propri investimenti su progetti che si basano sempre di più sul concetto di “resilienza trasformativa” e sui principi di circolarità, olismo, One Health e inclusione.
Ricostruire in maniera innovativa il sistema della salute significa, infatti, favorire l’integrazione tra le tematiche sociali e sanitarie, lavorare sulla digitalizzazione della sanità anche in un’ottica di prevenzione e, più in generale, ripensare il welfare per superare le disuguaglianze e migliorare le condizioni di vita delle persone.
Modera Giordano Fatali, Founder CEOforLIFE
Speaker:
Davide Passero, CEO Alleanza Assicurazioni e Country Chief Marketing & Product Officer Generali Italia
Ilaria Catalano, Amministratore Delegato Poste Welfare Servizi e Responsabile Progetti Innovativi in Sanità Gruppo Poste Italiane
Maximo Ibarra, CEO and General Manager Gruppo Engineering – The Digital Transformation Company
Stefano De Alessandri, CEO and Managing Director Ansa
Andrea Quacivi, CEO Sogei
18:00 Conclusioni