10 Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali People Care, Welfare & Wellbeing | Employer Branding & Comunicazione Interna | Talent Acquisition | Learning & Development e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
Il format TRENDS è ospitato dalle aziende del network e costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
AGENDA
11:00 – 12:00 Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner
IL WELFARE AZIENDALE COME LEVA DI ATTRACTION E RETENTION
Federica Marinetti Responsabile Talent Acquisition & People Development ACEA
Il fenomeno delle dimissioni dal lavoro, noto come «Great Resignation» in Italia continua ad aumentare: nell’anno 2022 si è riscontrato infatti un incremento di tale avvenimento rispetto all’anno 2021.
Nel Gruppo Acea il piano di welfare aziendale si caratterizza per il suo sistema integrato, basato sull’ascolto delle persone e sulla classificazione dei principali fabbisogni. Tutte le iniziative messe in campo perseguono politiche volte all’inclusione, al benessere e alla valorizzazione delle differenze, in coerenza con il Piano di Sostenibilità e ispirandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030 redatta dall’ONU.
TEMPO, SPAZIO E BENESSERE DEI DIPENDENTI
Alessandro D’Avolio P&T Business Partner Italy Senior Director IGT
Dal 2020 ad oggi abbiamo lavorato per ristabilire il rapporto azienda-dipendente messo a dura prova dalla pandemia e da importanti ristrutturazioni aziendali che avevano reso necessario un focus particolare in termini di Welfare, People Care e Wellbeing.
L’obiettivo del 2023 sarà quello di lavorare sulla presa di coscienza da parte del dipendente della realtà aziendale a cui appartiene, che opera ogni giorno per garantirgli quegli elementi necessari a lavorare con serenità.
IL WELFARE DI ITALO E I PILASTRI ESG
Maura Bonanni Responsabile Welfare & Facility Management ITALO – NUOVO TRASPORTO VIAGGIATORI
Qualità del servizio, Sostenibilità, Presenza sul mercato, Sicurezza e Ospitalità sono al centro della cultura aziendale di Italo.
La nostra strategia si basa su 3 pilastri chiave, con obiettivi e traguardi chiari, azioni concrete e KPI per monitorare i progressi, collegando ogni traguardo del piano agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
PEOPLE CENTRIC PROGRAM, LA RILEVANZA DELLE PERSONE
Maria Grazia Nannetti Regional Head of People Development and HR Projects ALLIANZ TRADE ITALY
La centralità delle persone è la risposta alla “voce” di chi lavora in Allianz Trade.
Per coinvolgere e porre al centro il benessere personale e lavorativo, non basta fare una survey globale una volta l’anno, ma serve dare seguito con iniziative anche semplici, ma pratiche e concrete. E non dobbiamo dimenticarci di far vedere il reale e costante progresso in tutte le aree coinvolte.
DAL WELFARE ALLA WELLNESS COMMUNITY CON SMART AXISTANCE E-WELL
Prof. Francesco Landi Direttore del dipartimento delle scienze dell’invecchiamento, ortopediche e reumatologiche del Policlinico Gemelli GEMELLI E ENEL X
Celeste Condorelli Direttore Progetti Speciali e International Patient Office Policlinico Gemelli GEMELLI E ENEL X
Smart Axistance e-Well è l’innovativa applicazione pensata per le aziende e creata per le persone, per aiutarle a prendersi cura del proprio benessere facendo prevenzione. Il Prof. Landi (Direttore medicina interna geriatrica Policlinico Gemelli) e Celeste Condorelli (Direttrice Progetti Speciali Policlinico Gemelli) presentano il progetto nato dalla collaborazione tra Enel X ed il Policlinico Gemelli, che mira a rispondere alle nuove esigenze del mercato dell’Health dando l’opportunità alle aziende, grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia e di medical expertise di eccellenza, di creare delle “welfare community” agendo come promotori del benessere dei propri dipendenti.
12:00 – 12:45 Partecipa attivamente al Lab, dove potrai lavorare con i colleghi per individuare e condividere soluzioni e proposte concrete.
12:45 – 13:00 Assegnazione del premio 🏆HRC INNOVATOR AWARDS 🏆 ai manager che hanno accolto l’opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com
Tra i premiati di questa Community:
Beatrice Lanciotti ACEA
Maria Grazia Nannetti ALLIANZ TRADE ITALY
Ester Santoleri FATER S.p.A.
Donatella De Vita PIRELLI
Michela Romani UNILEVER
Per maggiori informazioni scrivi a c.fargnoli@hrcigroup.com