10 Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali People Care, Welfare & Wellbeing | Employer Branding & Talent Acquisition | Learning & Development e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
Il format TRENDS è ospitato dalle aziende del network e costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
AGENDA
11:00: WELCOME a cura di Marco Gallo Managing Director HRC Group
11:05: Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner
IL MANIFESTO DELLE PERSONE DI SEA
Alban Rrushi Learning & Talent Specialist SEA AEROPORTI DI MILANO
In un mondo intriso di stimoli incessanti e in costante mutamento, l’importanza dei punti fermi diventa imprescindibile. È in questo contesto che si inserisce il “Manifesto delle Persone” di SEA; un insieme di principi, valori e comportamenti che mirano a generare una visione condivisa per tutte le nostre persone.
È più di un documento; è l’anima della nostra identità comune, un catalizzatore per la crescita individuale e collettiva e il riflesso tangibile della nostra visione condivisa.
È più di un insieme di comportamenti; è un richiamo costante, concreto e pragmatico, alle aspirazioni che condividiamo come organizzazione.
Un punto di riferimento e una bussola per tutti noi.
LA VALORIZZAZIONE DELLA LEADERSHIP TECNICA: SKILL LAB, IL PROGRAMMA DI SVILUPPO DEI TALENTI PROFESSIONAL
Stefania Pesola Head of Talent, Development & Communication TEAMSYSTEM
È ancora corretto oggi, in un mondo in cui le organizzazioni sono sempre più piatte e le persone molto più attente a fare una scelta di carriera di senso, associare la crescita in azienda ad un percorso verticale? La nostra risposta è no. Per questo, e per valorizzare le competenze tecniche distintive della nostra organizzazione, abbiamo disegnato Skill Lab, un programma che, mettendo al centro i partecipanti e con un approccio altamente modulare, permette ai nostri professional di investire sulle proprie competenze per crescere con successo e far progredire la propria carriera.
DALL’ACADEMY ALLO SVILUPPO, AL “CONTINUOUS ENGAGEMENT”
Matteo Sola HR Learning, Development & Engagement Manager ILIAD
In iliad promuoviamo approcci formativi che siano il più possibile integrati con le esigenze del business, di engagement e le dinamiche di crescita dell’azienda a 360°, stimolando o seguendo a seconda dei casi le evoluzioni delle strutture e dei ruoli.
“iliad College” è uno dei migliori esempi di questo approccio integrato. A partire da un’esigenza tipicamente formativa e volta alla costruzione di un’Accademy incentrata sulle competenze della popolazione sales in ambito retail, è stato costruito un progetto in continua evoluzione ed espansione, strettamente connesso con tematiche quali la carriera e lo sviluppo dei ruoli, l’integrazione tra dipartimenti diversi e un approccio volto infine al “continuous engagement”, grazie alla costruzione di diverse community.
DIVENTARE MAESTRI DEL PROPRIO TEMPO: UN PROGRAMMA INTERFUNZIONALE PER COLLABORARE MEGLIO IN FACILE.IT
Stefania Gardini Learning and Development Manager FACILE.IT
Il modo di lavorare in Facile.it è cambiato molto negli ultimi anni: si lavora con più flessibilità in termini di luoghi e tempistiche, ma dall’ascolto costante delle nostre persone è emersa la necessità di individuare nuove modalità collaborative. Partendo da una survey costruita ad hoc, siamo andati a delineare un programma formativo interfunzionale che ha permesso di identificare, in modalità bottom up, le strategie per gestire al meglio il proprio tempo e gli strumenti digitali a disposizione.
IL FUTURO DELL’APPRENDIMENTO: GUIDATO DAL PURPOSE, POTENZIATO DALL’IA
Daniel Perugia Sales Manager GOFLUENT
Molte organizzazioni si sono interrogate negli ultimi anni sulla rielaborazione e attualizzazione del purpose aziendale. Allo stesso modo, il dipartimento L&D, che è il fulcro delle organizzazioni poiché lavora sugli attori principali che agiscono direttamente sul purpose, ha bisogno di interrogarsi su come declinare in maniera efficace e consistent i propri obiettivi in linea con una realtà in continua trasformazione.
Di questa nuova realtà fa sicuramente parte l’intelligenza artificiale, e quindi ci poniamo la domanda: come può questo mezzo aiutare il dipartimento L&D nel raggiungimento del suo purpose?
12:00: PHYGITAL LAB in cui partecipanti online e de visu lavoreranno insieme per individuare le evoluzioni future del mondo HR e condividere soluzioni concrete per raggiungerle.
FOCUS ON: TRASFORMARE I VALORI IN AZIONI: COINVOLGIMENTO, MONITORAGGIO E COMUNICAZIONE
12:50: Take Away e wrap up dei nuovi Trend del mondo HR individuati
13.00: Conclusioni
Per maggiori informazioni scrivi a g.dalbosco@hrcigroup.com