2025
Recognise One Health
L’appuntamento vuole promuovere e discutere il principio del “One Health”, promosso dal Piano Nazionale della Prevenzione, una visione integrata che considera la salute come il risultato di un equilibrio armonico tra l’essere umano, la natura e l’ambiente. Riconoscendo l’interconnessione tra la salute delle persone e degli ecosistemi, discuteremo di come un approccio multidisciplinare e intersettoriale può affrontare con successo le sfide globali della salute. Attraverso alleanze strategiche e sinergie, esploreremo come la cooperazione interdisciplinare possa migliorare il benessere per promuovere ambienti sani e sostenibili, dove le persone e la loro salute siano salvaguardate e costituiscano l’unico principio fondamentale e alla base di tutte le politiche sociali.
martedì 25 marzo
11.00 – 12.30
Phygital Plenary Session
10:00
Opening a cura di Marco Gallo
10:10
PATTO DEL FUTUTO: LE SFIDE GLOBALI
Questa sessione metterà al centro il tema del benessere, uno degli elementi chiave del Patto del Futuro approvato durante il Summit ONU a New York. Il Patto riafferma l’impegno globale per promuovere politiche che migliorino il benessere delle persone, con un focus particolare sulle future generazioni. In Italia, il coinvolgimento della società civile e dei giovani sarà essenziale per affrontare le sfide legate alla salute mentale, all’equilibrio tra vita professionale e privata, e alla sostenibilità sociale ed economica. Il nostro obiettivo sarà esplorare come le scelte politiche, economiche e sociali possano migliorare il benessere collettivo, garantendo un futuro più equo e sostenibile per tutti.
10:50
NUOVI VALORI DEL LAVORO
Questa sessione offrirà un’analisi approfondita dei dati più recenti sul benessere nel sistema lavorativo italiano, evidenziando come trend chiave, che stanno ridefinendo alcuni paradigmi legati alla vita personale e alla sfera lavorativa, stiano diventando un elemento strategico per il futuro del nostro sistema paese.
11:20
IL CORPO CI RACCONTA
Quanto conosciamo di noi stessi in relazione agli altri? Cosa ci fa stare bene oppure cosa non riusciamo a sopportare? La filosofia del corpo è una filosofia che ci racconta i nostri limiti, ma che ci spiega che i nostri limiti sono spesso anche il nostro punto di forza.
10:50
POTERE ALLE PERSONE
In un mondo del lavoro in continua trasformazione, non abbiamo bisogno di tutto un po’ ma di quel poco fatto bene. Capiremo come le persone possano essere accompagnate nella proiezione del loro futuro sulla base di esigenze che cambiano. Qual è il valore di un supporto mirato rispetto ad altri approcci? Esamineremo le strategie che possono realmente fare la differenza, promuovendo una cultura del benessere sostenibile, in grado di rafforzare il senso di appartenenza e la qualità della vita lavorativa, e garantire un futuro di prosperità condivisa.
12:00
10 “SEMPLICI” REGOLE CHE CAMBIANO LA VITA
Che tu voglia migliorare la tua produttività, il tuo equilibrio vita-lavoro o il tuo benessere mentale, in questa sessione esploreremo 10 regole che possono avere un impatto profondo sulla tua vita quotidiana, sia a livello personale che professionale. Un percorso pratico verso una trasformazione reale e tangibile.
Per partecipare:
eventi@hrcigroup.com
Per sponsorizzare:
partnership@hrcigroup.com