A HOLISTIC VISION OF WELL-BEING
L’appuntamento vuole portare all’attenzione importanti riflessioni in merito allo stare bene, oggi più che mai messo a dura prova da una continua instabilità finanziaria, emotiva e valoriale. Negli ultimi anni emerge un fortissimo desiderio di serenità volto ad aprire gli occhi su abitudini che non rappresentano più la società odierna, legata ormai a un nuovo concetto di benessere, ovvero il “consumo di tempo”.
Istituzioni, esperti di wellbeing, nonché organizzazioni, affronteranno tutte le sfaccettature del benessere, con un approccio che risponda alla necessità di flessibilità e che incontri e semplifichi tutte le abitudini di vita con un’attenzione particolare ai valori dello Sport, il terzo attore educativo dopo la famiglia e la scuola, protagonista in questa 6° edizione di Well@Work.
RIVIVI LE EMOZIONI
DICONO DI NOI
CONCRETAMENTE, CHE COSA È NECESSARIO FARE PER IL BENESSERE DELLE PERSONE?
IL VALORE AGGIUNTO DI PARLARE DI QUESTI TEMI CON LA COMMUNITY
LA PRIMA COSA CHE FARAI IN AZIENDA DOPO WELL@WORK
PROGRAMMA
10:00
Opening
Marco Gallo
Managing Director
HRC Community
10:05
Benvenuto a cura di
Diego Nepi Molineris
Amministratore Delegato
Sport e Salute
10:10
UNITI PER UNA SALUTE GLOBALE SOSTENIBILE
Migliorare il panorama sanitario globale richiede sforzi coordinati a livello nazionale e internazionale. L’Agenda 2030 offre un quadro per migliorare la situazione, con un focus sull’equità nell’accesso ai servizi sanitari, la prevenzione e il controllo delle malattie, l’innovazione tecnologica. L’obiettivo principale è garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti, sottolineando il valore economico e sociale dello sport e attraverso la costruzione di sistemi sanitari resilienti e ambienti di lavoro sicuri in grado di affrontare le sfide attuali e future.
Modera
Raffaella Cesaroni
Giornalista
Sky TG24
Giordano Fatali
President
HRC Group
President
CEOforLIFE
Felicia Pelagalli
Direttore
Culture
Massimo Angileri
General Manager
Dedalus Italia
Anna Maria Bencini
General Manager
Takeda Italia
Stefano Grieco
CEO and VP
Nokia Italia
Cesare Buquicchio
Giornalista e Direttore Scientifico del progetto CreSP dell’Università di Pisa
Teresa Zompetti
Direttore Scuola e Sostenibilità
Sport e Salute
10:50
IL RUOLO DELL’ATTIVITA’ FISICA NEL BENESSERE
dati dall’osservatorio Technogym
Dall’analisi delle più recenti evidenze epidemiologiche risulta che il 37.2% degli italiani non raggiunge i livelli minimi di attività fisica raccomandati dalle organizzazioni internazionali. Questo dato, oltre a determinare effetti negativi sulla salute, si traduce in costi diretti e indiretti per il sistema paese.
E’ pertanto necessario porre in atto delle strategie che mirino al raggiungimento di uno stato di benessere globale che prevede il giusto equilibrio tra nutrizione, attività fisica, approccio mentale e relazioni sociali. Considerando queste dimensioni, Technogym proporrà delle idee su come migliorare il benessere delle persone e delle aziende in Italia, concentrandosi sul concetto di ‘built environment’ come principale mediatore del cambiamento dove l’azienda e, più in generale il luogo di lavoro, possono rappresentare uno ‘spazio’ e un ‘tempo’ ideali per il benessere soggettivo.
Silvano Zanuso
Scientific Research Director
Technogym
11:00
STARE BENE E FUNZIONARE BENISSIMO
Secondo Haleon Pain Index il 90% degli italiani è colpito da forme di dolore e metà lo vive in solitudine. Come società abbiamo il dovere di ridurre l’impatto sociale ed emotivo del dolore spostando il focus sulla sua gestione. Riconoscere un disagio è il primo passo per affrontarlo e trasformare una situazione di discomfort in una sfida e imparare qualcosa.
Il discomfort può essere un catalizzatore per il miglioramento personale, diventando un limite solo se viene evitato anziché affrontato con coraggio e intenzione di crescita.
Francesca Giraudo
HR Director
EY
Stefano Pantano
Ex schermidore, 3 volte Campione del Mondo di Scherma Spada
Legend Sport e Salute
Beatrice Sandri
Southern Europe HR Director
Haleon
Danila De Stefano
Ceo e Founder
Unobravo
Tommaso Pogliani
Global HR Director IT & GBS
Campari Group
11:40
MEDICINA DI BASE: SCENARIO E PROSPETTIVE
Nel 2023 la quota di persone che hanno personalmente sostenuto costi per accedere alla sanità privata si è assestata al 42% . Il 79% dei lavoratori senza sanità integrativa aziendale richiede nuovi servizi in ambito sanitario. Questo quadro, considerato l’approccio aziendale in cui il focus sul benessere fisico, emotivo, finanziario è sempre più rilevante, sottolinea una grave lacuna nell’attenzione dedicata alla medicina di base, demandando di fatto i servizi essenziali al SSN o a coperture assicurative che risultano inefficaci per l’80% della popolazione. Cosa accade se improvvisamente metà degli italiani non avesse più accesso ai servizi di medicina di base? Scopriamo con Carol i benefici del primary care.
Marco Spadafora
Chief Revenue Officer
Carol
11:50
CONCRETEZZA A GARANZIA DEL SOSTEGNO
Il 64% degli italiani considera il welfare aziendale una concreta forma di sostegno al reddito e quasi per il 50% dei giovani (Gen Z) è determinante per la scelta del posto di lavoro. Oggi le organizzazioni hanno un ruolo centrale nell’offrire supporto al potere d’acquisto delle famiglie, promuovere il benessere e migliorare l’equilibrio vita-lavoro. Per continuare a garantirlo è necessaria un’evoluzione di approccio: dall’adozione tattica all’implementazione di una strategia che anticipi i bisogni delle persone, impattando sulla valorizzazione del singolo e al contempo sulla produttività, competitività e sostenibilità di tutta l’organizzazione.
Riccardo Meloni
Direttore Risorse Umane e Organizzazione
Sport e Salute
Gian Luca Orefice
Direttore Human Capital and Organization
Autostrade per l’Italia
Monia Martini
EMC People and HR Operations Executive Director
Boston Consulting Group
Stefano Pinato
Sales Director Welfare
Edenred Italia
Federica Iannacci
Chief HR Officer
OpNet
Antonio Liotti
Chief People & Organization Officer
Leonardo
12:30
WELLBEING EXPERIENCE
Mantenere uno stile di vita sano è per molti una sfida. La determinazione vince la poca motivazione spingendoci a preservare la nostra salute. Ma quando essa manca cosa può aiutarci a non desistere? Sentirsi ingaggiati, avere degli obiettivi a breve termine ma, soprattutto, poter confrontare i risultati raggiunti può essere divertente. HRC Community lancia una challenge utilizzando la tecnologia Technogym per affrontare piccole sfide e conquistare grandi soddisfazioni.
Lorenzo Vispi
Corporate Wellness Subscription Manager
Technogym
12:45
CONCLUSIONI
13:45
TOUR ESCLUSIVO DELLO STADIO OLIMPICO
RISERVATO AI PARTECIPANTI IN PRESENZA