TRENDS è il principale Osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo
in ambito:
- Equity, Diversity & Inclusion
- People Care Welfare & Wellbeing
- Employer Branding & Talent Acquisition
- Learning & Development
Il format, costituito da 11 appuntamenti mensili e ospitato dalle aziende del network, ha l’obiettivo di rappresentare i principali trend dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle best practice aziendali, workshop interattivi e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
AGENDA ______________________
11:00
WELCOME
a cura di
Marco Gallo
Managing Director
HRC Group
Luca Cinquetti
HR Director
iliad
11:05 BEST PRACTICE
Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.

Priscilla Cuda
HR Learning & Development e DE&I
ILIAD

Donatella De Vita
Global Head of Welfare, Engagement and DE&I programmes
PIRELLI

Elisetta Turci
Responsabile Diversity & Inclusion
A2A

Silvia Gabbioneta
Diversity and Inclusion Manager
NOKIA

Sara Taddeo
Diversity Equity & Inclusion Senior Manager
BOSTON CONSULTING GROUP
TECHNICAL OVERVIEW A CURA DI

Davide Uberti
Client Success and Partnerships Director
UNOBRAVO

Priscilla Cuda
HR Learning & Development e DE&I
ILIAD
TITOLO
IL COINVOLGIMENTO DELLE PERSONE NELLA STRATEGIA DE&I
La Diversità, Equità e Inclusione in azienda si esprime in molteplici forme: procedure, policy, ma anche linguaggio, comportamenti quotidiani delle persone e interventi concreti per promuovere l’equità.
Per questo una strategia efficace deve basarsi su più leve: analisi del contesto, formazione per creare consapevolezza a tutti i livelli, iniziative mirate per intervenire dove necessario e non da ultimo approcci di change management.
Per tradurre la DE&I in un cambiamento sostenibile e orientato a risultati concreti, capaci di fare la differenza, due temi diventano chiave: ascolto della popolazione aziendale, e allineamento tra aspettative individuali e organizzative. In iliad, la creazione di un Comitato DE&I, rappresentativo delle diverse aree dell’azienda, garantisce un confronto continuo tra iniziative aziendali e percezioni quotidiane, proprio con l’obiettivo di ridurre distanze e focalizzarsi su azioni ad alto impatto.
Inserire abstract*
TITOLO
COME COMPORRE IL PUZZLE DELLA DE&I: L’ESPERIENZA PIRELLI
Perché siano efficaci e mantengano il loro valore nel tempo, le azioni di un’azienda in ambito DE&I devono essere inserite all’interno di un progetto strutturato e di rilevanza strategica.
È la strada che abbiamo seguito in Pirelli: partendo dalle buone pratiche attuate nei vari Paesi del Gruppo, abbiamo “messo insieme i pezzi” per costruire una strategia DE&I che fosse organica, coerente e facile da raccontare sia nel mondo HR che all’interno dell’azienda.
Grazie a questo percorso, le tematiche DE&I sono diventate parte integrante della strategia del Gruppo e oggetto di comunicazione a tutti gli stakeholder. Con un obiettivo chiaro e condiviso dal Management: garantire da ora e nel lungo periodo Pari Opportunità nell’ambiente di lavoro e favorire una cultura di rispetto e inclusione, dentro e fuori i confini dell’azienda.
Inserire abstract*

Donatella De Vita
Global Head of Welfare, Engagement and DE&I programmes
PIRELLI

Elisetta Turci
Responsabile Diversity & Inclusion
A2A
TITOLO
IL PERCORSO DI A2A PER COSTRUIRE UN FUTURO SICURO E INCLUSIVO, DOVE LA VIOLENZA NON TROVA SPAZIO
Come Life Company, mettiamo la vita e la sua qualità al centro del nostro impegno, prendendoci cura delle nostre persone, attraverso azioni concrete. In questo ambito sono state avviate numerose iniziative di sensibilizzazione, formazione ed ascolto sulla percezione della violenza e della discriminazione di genere per individuare le azioni più efficaci ed affrontare il fenomeno all’interno del nostro Gruppo con l’obiettivo di costruire una cultura del rispetto sempre più inclusiva.
Un percorso costruito con l’impegno del nostro ERG (Employee Resource Groups) e di numerosi stakeholder interni ed esterni.
Inserire abstract*
TITOLO
DA ISOLA A PENISOLA, DA INCLUSIONE A CONVIVENZA
A partire da ottobre 2023, in Nokia Italia abbiamo dato vita a un innovativo progetto di Isola Formativa, con l’obiettivo di offrire opportunità professionali a giovani con diagnosi di autismo e di attrarre talenti con disabilità in ambiti STEM, dove la specializzazione è altamente richiesta. Non si tratta solo di creare occupazione, ma di potenziare l’occupabilità dei partecipanti, fornendo loro competenze avanzate e aumentandone la competitività in un mercato del lavoro sempre più esigente. Vogliamo formare professionisti altamente specializzati, capaci di portare valore aggiunto in settori in cui le competenze tecniche sono rare e preziose.
Ma il nostro impegno va oltre: crediamo che un’azienda inclusiva sia un’azienda più forte. Per questo, il progetto prevede in parallelo un percorso formativo dedicato alla neurodiversità, rivolto a tutti i dipendenti, con un focus particolare su line manager e team direttamente coinvolti.
L’obiettivo? Creare un ambiente di lavoro più consapevole e accogliente, in cui ogni talento possa esprimere il proprio potenziale al massimo.
Inserire abstract*

Silvia Gabbioneta
Diversity and Inclusion Manager
NOKIA

Sara Taddeo
Diversity Equity & Inclusion Senior Manager
BOSTON CONSULTING GROUP
TITOLO
PARITÀ DI GENERE: FARE DE&I ATTRAVERSO L’INNOVAZIONE INCREMENTALE
Spesso lo abbiamo sentito dire o lo abbiamo addirittura detto: la DE&I è un lungo viaggio che richiede grandi cambiamenti, visibili nel medio-lungo periodo e possibili grazie alla nostra resilienza.
Affrontare il viaggio significa scegliere la meta, pianificare nei dettagli le tappe, trovare delle soluzioni che siano commisurate alle nostre tasche e al tempo che vogliamo investire.
La Certificazione per la Parità di Genere è esattamente questo: un viaggio che ci porterà lontano rispetto a dove siamo ora, ma che richiede un approccio di innovazione incrementale, per far accedere le cose usando come riferimento soluzioni attuabili nelle nostre aziende e misurandone costantemente l’impatto.
BCG racconta il suo viaggio nella Certificazione per la Parità di Genere e le belle scoperte che sta facendo.
Inserire abstract*
TITOLO
LAVORO: INCLUSIONE E SUPPORTO PSICOLOGICO AL CENTRO. IL PROGETTO #Unobravoallavoro SPOTLIGHT
Unobravo, con l’iniziativa #Unobravoallavoro Spotlight, presenta dati e progetti concreti per favorire inclusione, benessere e supporto psicologico nelle organizzazioni. Partendo da ricerche di settore, evidenziamo il divario tra l’importanza percepita della DE&I e l’effettiva implementazione nelle aziende italiane.
Il nostro approccio include servizi accessibili a tutte le fasce d’età e genere, con focus su categorie fragili: neomamme, candidati scartati, vittime di violenza psicologica e categorie protette. Inoltre, le politiche di Unobravo promuovono valori di rispetto, trasparenza e supporto reciproco, con modelli di lavoro inclusivi e iniziative di team-building per una cultura aziendale realmente equa.
Inserire abstract*

Davide Uberti
Client Success and Partnerships Director
UNOBRAVO
12:00 PHYGITAL LAB
Momento in cui partecipanti online e de visu lavoreranno insieme per individuare le evoluzioni future del mondo HR
e condividere soluzioni concrete per raggiungerle.
Focus on: DE&I VERSO IL BELONGING: OSTACOLI, METRICHE E STRATEGIE PER RAFFORZARE IL COINVOLGIMENTO
12:50 TAKE AWAY E WRAP UP
Confronto sui nuovi Trend del mondo HR individuati
13:00 CONCLUSIONI
Per maggiori informazioni scrivi a g.dalbosco@hrcigroup.com
DOVE ______________________
