BEAI x i Best HR Team
L’assessment della certificazione 2026
powered by
powered by




è un approccio di nuova generazione alla misurazione della prontezza, ovvero quanto le competenze chiave sono già agite nei contesti reali di lavoro (non quelle che una persona potrebbe potenzialemente agire in futuro).Integra le metodologie più consolidate di intervista comportamentale con l’uso dell’intelligenza artificiale agentica, per rendere i processi di assessment più accessibili, scalabili e consistenti.
L’obiettivo di BEAI è democratizzare l’accesso a valutazioni di qualità, mantenendo la solidità metodologica degli assessment tradizionali e migliorando, al tempo stesso, l’esperienza per partecipanti e organizzazioni.
BEAI si fonda su interviste comportamentali strutturate (Behavioral Event Interview), in cui le persone raccontano come agiscono in situazioni concrete di lavoro.L’interazione con un agente AI allenato sulla scienza del comportamento non sostituisce il giudizio umano, ma supporta e potenzia l’analisi, rendendo la lettura dei comportamenti più strutturata, coerente e oggettiva.
BEAI si fonda sulla metodologia consolidata delle Behavioral Event Interview. L’AI potenzia la lettura dei comportamenti, aumentando coerenza, comparabilità e affidabilità e riducendo errori e bias.
Assessment breve, chiaro e accessibile, con risultati immediati e fruibili in modo diretto.
Adatto a tutta l’organizzazione, con un approccio moderno e accessibile.
BEAI restituisce un report chiaro e strutturato sul livello di prontezza delle competenze chiave, basato su comportamenti realmente agiti, e fornisce suggerimenti di sviluppo personalizzati per aumentare l’impatto tuo e del tuo team.
La prontezza indica quanto una persona possieda già le competenze richieste da ruoli di maggior complessità e responsabilità all’interno dell’organizzazione.
BEAI misura la prontezza rispetto al modello proprietario di Quint DICE4HR, che identifica le otto competenze distintive della leadership HR ad alto impatto, ovvero le capacità che consentono di contribuire in modo diretto alle performance dell’organizzazione, influenzare le scelte strategiche e guidare l’evoluzione di persone, processi e cultura.
Si tratta di un framework integrato, in cui le competenze si rafforzano reciprocamente e possono evolvere nel tempo attraverso esperienza, feedback e sviluppo intenzionale.
Le otto competenze sono organizzate in quattro domini di impatto, che riflettono le principali leve attraverso cui la funzione HR crea valore
Basato sulla Self Determination Theory, misura i fattori motivazionali, i valori, le convinzioni sul mondo e ciò che motiva e spiegano il motivo per cui scegliamo gli obiettivi da perseguire. Fornisce un senso di base di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ci indica quali dovrebbero essere le nostre priorità, il percorso da seguire nelle situazioni difficili, i valori e le motivazioni che hanno la maggiore influenza sul comportamento, i tipi di lavoro che ci piacciono e gli ambienti e le situazioni che ci ispirano.


Per completare l’Assessment ti consigliamo di riservarvi il giusto tempo in un ambiente riservato.
La prontezza complessivo di ciascun team HR viene determinato calcolando la media aritmetica della prontezza delle singole competenze del modello DICE4HR misurata per ogni componente del team
Sarà la possibilità schedulare una call di restituzione con il risultato dei dati aggregati dell’assessment per il tuo Team HR, direttamente dalla pagina aziendale su MyHRGoal.
Requisiti Tecnici
Per assicurare un’esperienza fluida e senza interruzioni, l’intervista è ottimizzata per l’uso da computer con i seguenti browser: Chrome, Edge, Firefox, Opera.Al momento Safari e dispositivi mobili non sono supportati.
L’assessment di prontezza misura ciò che dimostri già oggi nel tuo agire professionale, osservando comportamenti concreti e attuali.
L’assessment di potenziale, invece, esplora ciò che potresti esprimere in futuro, in presenza di determinate condizioni o contesti. I due strumenti sono quindi complementari e rispondono a finalità diverse.
L’assessment è composto da un unico percorso strutturato, pensato per raccogliere informazioni in modo progressivo e fluido.
Sì. Per completare correttamente l’assessment è necessario rispondere a tutte le domande dell’intervista. Solo al termine il percorso risulterà concluso e valido ai fini dell’elaborazione dei risultati.
La compilazione richiede indicativamente 20 minuti. Il tempo può variare leggermente in base al livello di riflessione e di dettaglio che sceglierai di dedicare alle risposte.
L’assessment si svolge interamente online, attraverso una piattaforma web. Ti verrà chiesto di rispondere a domande strutturate basate su situazioni reali di lavoro.
Sì. Puoi interrompere e riprendere la compilazione in un secondo momento, utilizzando lo stesso link di accesso e inserendo le tue credenziali.
L’assessment è pensato per essere compilato da professionisti HR coinvolti in ruoli di responsabilità, sviluppo, gestione o supporto alle persone, indipendentemente dal livello di seniority.
Per ciascun livello organizzativo trovi una breve descrizione che ne chiarisce il perimetro di responsabilità, insieme ad alcuni titoli di ruolo esemplificativi.
Ti chiediamo di scegliere il livello che meglio rappresenta il tuo ruolo attuale e le responsabilità che eserciti oggi, anche se il tuo titolo formale può differire dagli esempi riportati.
La scelta del livello organizzativo serve a contestualizzare le domande e le situazioni proposte in relazione al tuo ruolo. Questo permette di leggere le risposte in modo coerente rispetto alle responsabilità e al perimetro decisionale tipici del livello indicato.
Per accedere è sufficiente entrare nella propria pagina aziendale su MyHRGoal e seguire le istruzioni a schermo. Ti verrà richiesto di inserire nome, cognome e indirizzo email.
Ti chiediamo di fornire risposte autentiche, concrete e basate su esperienze reali. Non è necessario essere prolissi: è più importante descrivere che cosa hai fatto, come hai agito e con quale impatto.
Per garantire un’esperienza fluida e senza interruzioni, l’assessment è ottimizzato per l’utilizzo da computer con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Opera.
Al momento Safari e i dispositivi mobili non sono supportati.
Nicola Palmarini
Direttore UK National Innovation Centre for Ageing
Esperto in innovazione e longevità, è direttore del NICA – UK National Innovation Centre for Ageing, il centro creato dal Governo Britannico per sviluppare soluzioni dedicate alla longevity economy. Con una formazione in studi sociali e comunicazione d’impresa, unisce ricerca, impresa e tecnologia per affrontare le sfide e le opportunità della rivoluzione demografica. In passato ha guidato progetti su AI ed etica al MIT-IBM Watson AI Lab di Boston e su AI for Healthy Ageing per IBM Research a Cambridge (MA). Autore di cinque libri, è membro di diversi comitati scientifici internazionali, tra cui MIRA, GIMI e l’Humane Technology Lab dell’Università Cattolica di Milano.