Umberto Tossini ricopre il ruolo di Chief Human Capital Officer di Automobili Lamborghini S.p.A.
Forte di una solida formazione di base nelle aree core di gestione delle risorse umane, è riuscito a guidare il processo di trasformazione culturale della storica casa automobilistica, contribuendo efficacemente al suo completo turnaround.
Ha promosso infatti un approccio olistico alla strategia, riuscendo ad integrare gli aspetti di Business con l’innovazione nel campo delle competenze, la motivazione delle persone e la sostenibilità economica ed ambientale; tale approccio ha consentito all’Azienda di raggiungere prestigiosi riconoscimenti, a partire dal premio Best Employer of Choice nel 2013, fino alla conferma nel 2018, per il quinto anno consecutivo, della certificazione Top Employer.
Nato ad Avellino nel 1967, ha conseguito la maturità classica e successivamente la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Luiss di Roma. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, prima in FIAT Auto, quindi in Omnitel Vodafone.
Dal 2015 è docente di People Management presso il Master EMBA di Bologna Business School. Nel giugno del 2017, è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore.
