Donatella de Vita, si laurea in Filosofia (indirizzo Filosofia Teoretica) presso l’ Università degli Studi di Milano; ottiene successivamente una specializzazione post lauream in Psicologia del Lavoro presso l’ Universita Cattolica del S. Cuore di Milano. Frequenta successivamente il percorso biennale di Psicosocioanalisi ARIELE.
Inizialmente lavora nell’ ambito della selezione e della formazione presso il Gruppo La Rinascente, dove svolge anche una esperienza internazionale; in seguito lavora presso la Banca d’ America e D’ Italia (entrata poi nel Gruppo Deutsche Bank) come responsabile della Formazione Manageriale Retail.
Successivamente entra nel Gruppo Pirelli dove ha gestito progetti internazionali di formazione, comunicazione interna e sviluppo manageriale. Negli anni duemila ricopre diverse posizioni sia come responsabile di Funzione che come HR Manager di diverse Business Units del Gruppo.
Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate Learning, Engagement e Welfare. Dall’ inizio del 2018 assume inoltre la responsabilità del Development.
Oltre ad aver contribuito negli ani con articoli e brevi saggi all’ interno di pubblicazioni su temi di sviluppo e formazione, ha svolto per diverso tempo ad inizio degli anni duemila attività di supervisione e tutoraggio del progetto di tesi dei laureandi della Facoltà di Scienze della Formazione di Bicocca. Dal 2015 fa parte stabilmente della Faculty di EFMD con sede a Bruxelles che effettua presso le Business School internazionali gli accrediti di qualità EQUIS – EPAS.