Nel Luglio del 2015 entra a far parte del Gruppo Lottomatica in qualità di Senior Vice President Business Partner People & Transformation Italy ed è responsabile del governo di tutti i processi chiave per le Risorse Umane.
Alessandro Merlino, nell’arco della sua esperienza professionale maturata prima di entrare a far parte di Lottomatica ha ricoperto differenti ruoli con responsabilità crescenti nella funzione HR in differenti aziende multinazionali.
Durante gli ultimi 11 anni ha anche maturato una vasta e solida conoscenza nei mercati regolamentati. Dal 2006 al 2015 è stato, infatti, Direttore Risorse Umane in Bristol Myers Squibb. In questo ruolo è stato membro del Regional HR Leadership team per EMEA, membro dello European Working Council ed ha partecipato a Progetti Europei su Change Management, Project Management, Performance Management di cui è stato Leader attivo.
Dal 1988 al 2006 è stato in Johnson & Johnson: come ultimo incarico è stato direttore HR Italy & EMEA, Responsabile HR in Italia (commercial & manifacturing) e per gli stabilimenti Johnson & Johnson consumer in Europa, membro del Regional Demand fullfillment Leadership team.
Merlino ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma e ha perfezionata la sua formazione in ambito aziendale attraverso il conseguimento di un MBA presso l’Università Tor Vergata di Roma.