Tatiana Coviello, meranese di nascita, è membro del Consiglio di direzione nonchè Direttrice Human Ressources di Volksbank dal 2013, 1400 dipendenti e 170 filiali dislocate nel Nord Est con sede a Bolzano.
Manager classe 1973, Tatiana Coviello si laurea prima in economia aziendale in Germania nel 1997 e successivamente in Psicologia nel 2016.
Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Treviri inizia presso Volkswagen AG a Wolfsburg, dove ha potuto fare tesoro di importanti esperienze condotte a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia ricoprendo posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing, prima di passare in Würth nel 2008 come Direttrice del Personale, dove rimane fino al 2013.
Sotto la sua Responsabilità In Volksbank ricadono non solo l’Amministrazione del Personale, le Relazioni Industriali e la Formazione e Sviluppo ma anche l’area Processi aziendali e lo Sviluppo Organizzativo con sfide importanti quali la Digital Transformation, tematica che certamente sta rivoluzionando il settore finanziario.
Tatiana Coviello ha particolare affinità con situazioni di M&A e Change Management con un forte driver verso l’innovazione tecnologica e digitale motivata dalla convinzione profonda che la tecnologia possa affiancare l’uomo aiutandolo a diventare più veloce e più preciso. Quello che l’uomo deve imparare è gestire la tecnologia a proprio vantaggio.
