Group People Development

job-title

Chiesi Farmaceutici

Bio

Giorgio è responsabile del Learning & Development per il Gruppo Chiesi Farmaceutici S.p.A., dove guida i processi di individuazione dei talenti, di sviluppo professionale e di formazione.

Il suo percorso lavorativo è partito in consulenza in ambito selezione e formazione. Qui ha sviluppato conoscenze di assessment, erogazione questionari, gestione d’aula e teambuilding.

È entrato nel mondo aziendale con Levi Strauss Italia come HR Generalist, dove è rimasto per 6 anni, seguendo diversi progetti internazionali, tra cui l’implementazione di un ERP e il merger con il marchio Dockers.

Dopo un breve passaggio in Fila Sport in qualità di responsabile della Formazione per il Gruppo, dove ha partecipato all’apertura di nuovi flagship stores, ha raggiunto Artsana come Responsabile Selezione e Formazione. In particolare per la divisione Chicco, è stato HR Manager per la rete dei negozi. In Artsana ha lavorato, tra l’altro, su progetti di organizzazione e miglioramento continuo per gli stabilimenti e sull’area Sindacale.

Entra quindi nel settore farmaceutico con Schering-Plough in qualità di Learning & Development Manager, dove si occupa del lancio del modello di Competenze e la strutturazione del framework di sviluppo. A seguito dell’acquisizione da parte di Merck Sharpe & Dohme, Giorgio assume anche il ruolo di HR Business Partner e di HR Manager per una divisione Europea. In questo ruolo segue per l’Italia il processo di integrazione e ristrutturazione conseguente la fusione delle due aziende, incluse diverse procedure di mobilità.

Dopo circa 8 anni passa in Chiesi per seguire il disegno e l’implementazione dei nuovi processi di Talent Management, Succession Planning e Academy per il Gruppo, progetti che coinvolgono, oltre al HQ di Parma, le 27 filiali nel mondo.

Giorgio è laureato in Economia Politica in Bocconi, con una tesi in Economia Comportamentale (“The impact of psychological and sociological variables upon economic choices: an experimental study”). Ha inoltre conseguito un Master in Communication, Problem Solving and Strategic Coaching con il Brief Strategic Therapy Centre, Arezzo e il Mental Research Institute, Palo Alto (Cal.).